Insolita Serra di Crispo

Difficoltà: EE |
14 |
800 |
800 |
08:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 08.06.2025
- Itinerario:
In cammino nei parchi: Parco Nazionale del Pollino. La Salita della Cresta Nord di Serra di Crispo da Acquatremela
- Parco, area protetta o zona: Parco Nazionale di Pollino
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: EE
- Lunghezza: 14 km
- Dislivello positivo: 800 m
- Dislivello negativo: 800 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 08:00
- Quota minima: 1.415 m
- Quota massima: 2.053 m
- Sorgenti:
Alla partenza: Acquatremela
- Descrizione del percorso:
Mi è stato chiesto di fare un’escursione per il 2025 percorrendo la spalla nord di Serra di Crispo. Con un po’ di “pensieri” ho detto va bene ma.. voglio fare come piace a me. Piace a Stephan, non è necessariamente impegnativa (di solito si), ma significa non sui percorsi normali. Ed è cosi che ho preparato questo percorso “Serra di Crispo insolita”. Stephan
L’escursione parte da località Acquatremola dove parcheggeremo le auto. Percorrendo la strada asfaltata prima e la strada forestale dopo, raggiungeremo i Piani di San Francesco. Qui abbandonata la strada forestale imboccheremo un sentiero che dopo pochi metri si perde nel bosco.
Da qui ci dirigeremo verso la Rueping camminando a vista non essendoci nessun sentiero. Il bosco è fitto e impervio per la pendenza e la presenza di rami e rocce affioranti. Raggiunta la Rueping percorreremo alcuni metri in piano (gli unici) per poi iniziare la salita vera e propria della Spalla Nord. Anche in questo caso non avremo un sentiero a guidarci. Cammimeremo cercando il percorso migliore per addolcire la pendenza ed evitare vegetazione e rocce fino a raggiungere la cima di Serra di Crispo. Il percorso è estremamente panoramico, con tratti di bosco molto belli e la presenza di diverse stazioni di Frittillaria (fiore tipico delle prateria di montagna con un caratteristico disegno a scacchiera dei petali). Avremo modo di vedere esemplari molto belli di Pino Loricato e prateria di vette in fiore.
Dopo la pausa e il tempo di scattare foto, riprenderemo la discesa anche in questo caso non dalla “Via normale”. Senza sentiero e cercando di evitare la vegetazione e le rocce scenderemo verso Piano Iannace. Raggiunti i Piani imboccheremo il sentiero che scende versola Madonna del Pollino percorrendolo per poche centinaia di metri. In corrispondenza di una curva ci inoltreremo nel bosco percorrendo una traccia di animali e una strada forestale fino a raggiungere nuovamente i Piani di San Francesco prima e Acquatremola dopo.
L’escursione è impegnativa sia nei tratti in salita che in quelli in discesa. La mancanza di sentiero obbliga a camminare compatti e a tenere il passo. - Equipaggiamento facoltativo:
Leggere attentamente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 10 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp.
N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione. - Riunione di pre-escursione:
Data ed ora: venerdì 06.06.2025 20:00
Luogo: La nostra sede in Via Dante Alighieri, 38 a Matera - https://maps.app.goo.gl/JkrDdd4w6ajwTPsf9
Note:La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria, in quanto di fondamentale importanza per una corretta organizzazione dell’attività, salvo giustificato motivo. La conferma di partecipazione per i non soci e i soci non conosciuti dai direttori di escursione sarà data esclusivamente in sede di riunione di pre‐escursione.
- Quota di partecipazione:
Soci: €1,0
Non soci:
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 06:15
Luogo appuntamento: Parcheggio di Via Annibale Maria di Francia, nei pressi dell’incrocio tra Viale Carlo Levi e Via Lanera - https://maps.app.goo.gl/PBRrdiphSTcYAQnS7
Ora partenza: 06:30 - Come raggiungere la località di partenza:
Raggiunta la SS106 la percorreremo fino a Policoro dove imboccheremo la Sinnica.
Percorreremo la Sinnica fino allo svincolo per la Val Sarmento e seguiremo le indicazioni per Terranova di Pollino. Dal paese raggiungeremo la località Acquatremola