Sabato 22 e Domenica 23 Aprile | Corso di formazione per "Operatore di sentiero"

La sezione CAI di Matera “Falco Naumanni” organizza un corso per “Operatore di sentiero”. Un fine settimana con lezioni in aula e uscite in ambiente.

L’incontro si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti per poter operare nel rilievo e segnatura dei sentieri. Verrà tenuto da:

Franco Tanzi AE-AEI  socio della sezione di Potenza
Margherita Sirritiello AE vicepresidente della sezione di Matera
Franco Oliva AE socio della sezione di Matera
Felice Santantonio ORTAM, consigliere della sezione, responsabile della Commissione sentieristica sezionale
Donato Casamassima ORTAM, predidente della sezione

PROGRAMMA DI MASSIMA

Sabato 22 Aprile
ore 9:00  Registrazione dei partecipanti
ore 9:15  Lezione “Sentieristica” a cura di Franco Tanzi
ore 11:00 Lezione “Il rispetto dell’ambiente nella tracciatura dei sentieri” a cura di Felice Santantonio e Donato Casamassima ORTAM
ore 11.30 Lezione “Georesq e il rilievo dei sentieri” a cura di Margherita Sirritiello
Pausa pranzo
ore 15:00 lezione “Cartografia elementi di base” a cura di Margherita Sirritiello
ore 16,30  lezione “Bussola, Azimut, orientamento della carta e esercitazioni” a cura di Franco Oliva

Domenica 23 Aprile
Uscita in ambiente. Rilivevo del sentiero con Georesq. Posa e rifacimento della segnaletica orizzontale, schema di posa della segnaletica verticale.

Il programma definitivo sarà comunicato in seguito

Per le iscrizioni inviare una mail a segreteria@caimatera.it  entro il 10 Aprile. Nella mail indicare la propria taglia e allegare una foto formato tessera.
Il corso ha il costo di 20 euro (da versare con le modalità che verranno indicate al momento della conferma dell’iscrizione) e comprende il badge e la maglietta “Operatore di sentiero” e i manuali del CAI sull’argomento.