Informazioni generali

Data dell'escursione: da 08.06.2024 a 09.06.2024

• Itinerario:

Grotte di Castelcivita, Cascate dell’Auso, Grotta Santuario di San Michele Arcangelo, Monte Panormo

• Parco, area protetta o zona: Parco Nazionale del Cilento
  • Direttori di escursione:
    1. Rosa Di Pede; rosadipede@libero.it; 3280254514
    2. Giulia Coretti; giuliacoretti1955@gmail.com; 3284620995

Caratteristiche tecniche

• Descrizione:

Le grotte di Castelcivita
    Si trovano alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, con un totale di 4800 m. di lunghezza, rappresentano oggi uno dei complessi speleologici più vasto dell’Italia meridionale. Il lavoro incessante dell’acqua, ha creato nei secoli fantastiche strutture calcaree di svariate forme, dando vita a paesaggi sotterranei di indubbia bellezza.
    Chi vorrà partecipare al percorso Turistico, per il tempo di attesa di coloro che faranno l’altro percorso (amatoriale), accompagnati dalla guida della proloco saranno impegnati in altra attività.
    Lunghezza ca. 3 o in alternativa 1,2 km
    Dislivello in salita ca. 100 m
    Dislivello in discesa ca. 100 m
    Tempo percorrenza ca. 4 o 1 ora h (escluse le soste)
    Difficoltà T-E

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.

A pochi chilometri da Sant’Angelo a Fasanella si arriva alle Cascate dell’Auso. L’acqua della sorgente è convogliata attraverso un percorso costruito dall’uomo e diventa funzionale ad un mulino ora non più in uso, compiendo un salto di quota di alcuni metri.
    Sempre nel Comune di Sant’Angelo a Fasanella è presente la grotta di tipo rupestre chiamata Grotta dell’Angelo, tutto intorno si possono ammirare affreschi trecenteschi, sculture e un ricco altare seicentesco fatto costruire, come anche il pozzo e il pulpito, dall’abate Fabio Caracciolo. Sull’altare troneggia la stata di San Michele Arcangelo.

Monte Panormo
    Sul Monte Panormo Saremo accompagnati dall’amico e guida CAI Mimmo Aiello, seguiremo il Sentiero Italia che attraversa una fitta vegetazione di faggi che sale verso la montagna in direzione Varco Vucculo dell’Arena fino a 1526 m. Un sentiero sulla destra si inerpica rapidamente fino a raggiungere la vetta del Panormo a 1742 m. Una volta in cima si potrà ammirare un paesaggio incantevole che va dal mare alle montagne del Cilento. La discesa avviene sullo stesso percorso. Durante il percorso ammireremo la bellezza dei fenomeni carsici (doline e inghiottitoi), all’interno delle quali si accumula e si conserva, non essendo esposte al sole, una grande quantità di neve. Suggestiva è la presenza di un nevaio perenne. Il percorso non presenta particolari difficoltà, tranne un breve tratto in prossimità della cima.
    Lunghezza ca. 8 Km
    Dislivello in salita ca. 400 m.
    Dislivello in discesa ca. 400 m.
    Tempo di percorrenza ca. 4/5 ore
    Difficoltà E Si seguono sentieri segnalati, mediamente impegnativa null’ultimo tratto su roccia

• Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito.

• Equipaggiamento facoltativo:

Cartografia

• Note:

Leggere attentanente

Iscrizioni e informazioni per la partenza

• Quota di partecipazione:

Soci CAI €1,00, non soci €10,00.
    Il Costo del Bus sarà diviso tra il numero dei partecipanti.
    L’acconto di €70,00 comprende anche parte acconto BUS.
    Pernottamento, cena e prima colazione nell’agriturismo “La Rocca degli Ulivi” €50,00 a persona in camera doppia. Aumento di €5,00 per la camera singola.
    Per il pranzo del giorno 9 giugno al Rifugio Panormo COSTO €28,00 (menù: antipasto a base di formaggi e affettati della casa, due assaggini di primo (pasta fresca), grigliata di arrosto misto, acqua e 1/4 di vino a testa)
    Biglietto di ingresso per le grotte: percorso Turistico €12,00 – percorso Amatoriale €30,00.
    Guida proloco €2,00 pro capite.
    Il giorno 22 aprile oltre al pagamento della quota d’anticipo, si darà conferma di quale escursione si intende partecipare tra quella Turistica o Amatoriale, con il pagamento del corrispettivo per il biglietto d’ingresso.

Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
    Le quote (per il viaggio sia l’andata che il ritorno, guide professionali) dovranno essere equamente divise per il numero dei partecipanti e versate in anticipo; tali quote non saranno restituite, a meno che in tempi utili non si sia trovato un sostituto.

• Appuntamento e partenza:

Appuntamento ore 6:00 Piazzale Stazione FAL di Villa Longo – MATERA – Partenza ore 6:30.

• Come raggiungere la località di partenza:

Richiesta di iscrizione

• Socio