Informazioni generali

• Itinerario:

Fine settimana in Aspromonte

• Parco, area protetta o zona: Parco nazionale dell'Aspromonte
  • Direttori di escursione:
    1. Franco Oliva; franco.oliva1961@gmail.com; 3357179064
    2. Margherita Sirritiello; m.sirritiello@gmail.com; 3351673705

Caratteristiche tecniche

• Descrizione:

Anello di Montalto
    Sabato 29 giugno.
    Tipologia difficoltà: E
    Dislivello totale: 1180 mt, 590 in salita – 590 in discesa
    Quota min.: 1551 mt slm – Quota max: 1956 mt slm
    Distanza totale: 9,5 km circa ad anello
    Tempi di Percorrenza: 6 ore comprese le soste
    Acqua: partire provvisti, consigliato 1,5 litri
    Sentieri interessati: 103- 104
    L’escursione ha inizio poco prima della base di Montalto in contrada Putichej (quota 1852) , al bivio Polsi-San Luca; lasciate le macchine si prosegue nella faggeta su un sentiero in discesa verso il Pantano di Montalto, si giunge su una radura che termina in un balcone dove l’affaccio sulle valli sottostanti fino alla costa Jonica e surreale; si riprende il sentiero in discesa in mezzo al bosco di faggi e abeti fino al rifugio Giardini (quota 1626), qui è possibile rifornirsi di acqua e fare una breve sosta.
    Si riparte su una sterrata quasi in piano in mezzo alla faggeta, fino a giungere al passo Croce Serrata dove si interseca il sentiero 104, si prosegue in salita in direzione di Montalto percorrendo il Serro Priolo da dove si potrà ammirare il monolite Pietra Cappa, fino alla cima più alta dell’Aspromonte (MONTALTO 1956 mt slm). Qui il panorama è meraviglioso, dallo Jonio al. Tirreno con le profondi valli, il monte Etna, la statua del Redentore benedicente, la Rosa dei Venti; un posto ideale per consumare il pranzo.
    Lasciato Montalto si riprende il sentiero delimitato da una staccionata in legno (n.103- S.I) che scende verso la strada asfaltata che porta a Polsi, si prosegue qualche centinaio di metri fino alla contrada Putichej, dove avrà termine l’escursione.

Le cascate di Maesano
    Domenica 30 giugno
    Tipologia difficoltà: E / EE
    Dislivello totale:340mt, /
    Quota min.: 1211mt slm – Quota max: 1380 mt slm
    Distanza totale: 5 km circa A/R Tempi di Percorrenza: 4 ore comprese le soste
    Acqua: presente alla partenza
    Sentieri interessati: 132

Lasciate le auto, inizieremo il nostro tragitto seguendo una stradina sterrata e attraversato il torrente proseguiremo fino a giungere ad un bivio, qui la segnaletica ci indica di prendere il sentiero sulla destra in discesa, che costeggia per un tratto il torrente. Poi inizia una salita fino ad un pianoro che si affaccia sulla fiumara Amendolea e proseguendo si raggiunge il punto panoramico da dove si potranno ammirare i tre salti delle cascate. Continuando percorreremo uno stretto sentiero in discesa che ci porterà alla base delle Cascate meglio indicato come percorso di tipologia EE. Seguirà pranzo a sacco.

Pernottamento
    Si pernotterà presso in rifugio gestito da CAI Aspromonte in località Gambarie.
    Il costo del pernottamento per i soci è di 15 euro a notte.
    Il numero massimo di posti è di 22 persone sistemate in camerate. Nella struttura sono presenti due bagni da condividere. E’ necessario portare un sacco a pelo o un sacco letto.
    Per le cene del venerdì e del sabato verrà fatta la prenotazione presso un ristorante della zona (verrà deciso nella riunione pre-escursione scegliendo tra le proposte che verranno presentate dai Dde).

• Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro e mezzo. Pranzo al sacco.
    Per il pernottamento è necessario sacco a pelo o sacco letto

• Equipaggiamento facoltativo:

Cartografia

• Note:

Leggere attentanente

Iscrizioni e informazioni per la partenza

• Quota di partecipazione:

Soci CAI €1,00 al giorno a cui vanno aggiunti i 30 euro del pernottamento.
    Visto il numero esiguo di posti disponibili l’attività è riservata ai soci
    Durante la riunione pre-escursione verrà versata la quota di 32 euro pro capite.
    Le cene del venerdì e del sabato sono da pagare in loco.
    La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

• Appuntamento e partenza:

Appuntamento e partenza nel parcheggio della stazione di Villa Longo venerdì 28 giugno alle ore 15:00.
    Per una migliore organizzazione gli equipaggi verranno stabiliti con anticipo.

• Come raggiungere la località di partenza:

S.S. 106 fino a Sibari per poi imboccare l’autostrada E45 fino all’uscita di Bagnara Calabra.
    da qui imboccare la SP2 fino a S. Eufemia d’Aspromonte. Usciti dal paese imboccare Via Provinciale fino allo sbocco sulla SP3 fino a Gambarie

Richiesta di iscrizione

• Socio