Difficoltà: EE | 19 | 1.090 | 1.084 | 07:00
Informazioni generali
Date dell'escursione: dal 28.07.2024 al 28.07.2024
- Itinerario:
Serra Dolcedorme
- Parco, area protetta o zona: Parco Nazionale del Pollino
- Direttori di escursione:
- Paolo Baldassarre (Mail: paolop.baldassarre@gmail.com Tel: 335-673-5083)
- Nicola Giordano (Mail: giordano.nicola@inwind.it Tel: 339-408-2770)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: EE
- Lunghezza: 19 km
- Dislivello positivo: 1.090 m
- Dislivello negativo: 1.084 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 07:00
- Quota minima: 1.515 m
- Quota massima: 2.267 m
- Sorgenti:
Spezzavummula
- Descrizione del percorso:
Quella che vivremo è un’escursione molto impegnativa per la lunghezza del percorso, per il dislivello, per il periodo molto caldo, per la presenza di alcuni tratti esposti ed anche per una discesa che presenta molte difficoltà. Motivo per cui i partecipanti dovranno far tesoro di queste informazioni prima di prenotarsi.
Partiremo da Colle dell’Impiso e, percorrendo il sentiero dei carbonai, arriveremo ai piani di Vacquarro alto. Proseguiremo verso Colle Gaudolino (alcune decine di metri prima troveremo la nostra unica fonte d’acqua, la sorgente Spezzavummula) e da lì imboccheremo un sentiero immerso nella faggeta ed in leggera salita che ci condurrà all’inizio della prima salita impegnativa dell’escursione. Durante la salita potremo ammirare la maestosità del Patriarca, un pino loricato di quasi 1000 anni. Usciti dalla faggeta la salita proseguirà sulla dolina del Pollinello -dove intercetteremo il sentiero proveniente dal Gaudolino- per poi giungere al Varco del Malevento. Qui inizierà l’altra salita impegnativa che ci condurrà, passando per il Passo di Vallepiana, sulla cima del Dolcedorme. Giunti in vetta la nostra vista potrà spaziare a 360° per ammirare i monti dell’Orsomarso, le altre cime del Pollino , la valle del Raganello e tanto altro. Dopo aver consumato il nostro pranzo a sacco, inizieremo una lunga discesa ed una volta giunti nuovamente al Passo di Vallepiana, la discesa diventerà molto impegnativa per via del fogliame e del pietrisco. Giungeremo al Passo delle Ciavole, per poi arrivare ai Piani di Pollino, quindi proseguiremo in direzione di Piano Toscano, sorgente Rummo (presenza d’acqua molto incerta), Vacquarro alto, per poi riprendere il sentiero che ci condurrà a Colle dell’Impiso, dove terminerà la nostra lunga escursione. - Equipaggiamento necessario:
I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking (consigliatissime quelle alte) e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.
Si raccomanda di portare con se il kit di primo soccorso. - Equipaggiamento facoltativo:
Leggere attentanente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sottosezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 20 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp. Sarà attivato un gruppo WhatsApp temporaneo dedicato agli iscritti a partecipare per agevolare le comunicazioni organizzative. N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione, che si terrà venerdì 26 luglio alle ore 20:00 nella sede della Sezione, in via La Croce n.1. La riunione di pre-escursione è obbligatoria per una corretta organizzazione dell’escursione, salvo giustificato motivo.
- Quota di partecipazione:
Soci CAI €1,00, non soci €10,00. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Appuntamento ore 05:45 presso il “parcheggio di Lanera” posto su Via Annibale Maria di Francia, nei pressi dell’incrocio tra Viale Carlo Levi e Via Lanera (https://g.co/kgs/szz2T9s).
Partenza ore 06:00. - Come raggiungere la località di partenza:
La località di partenza sara’ raggiunta percorrendo la SS7, la SP3, la E90 (SS106 Joinica), la SS653 Sinnica e la SP4. Dettagli all’indirizzo https://maps.app.goo.gl/UnAsbuctSuRb2KjE9
Per tornare a Matera percorreremo la SP4, la SS653 Sinnica (fino all’uscita per Tursi), la SP154, la SS598 Fondo Valle d’Agri, la SP103, la SP176, la E847 (SS407 Basentana) e la SS7. Dettagli all’indirizzo https://maps.app.goo.gl/EMPbKmufC6Arbgk1A