Difficoltà: T | 3 | | | 02:00


Informazioni generali


Data dell'escursione: 15.02.2026

  • Itinerario:

    La Sezione CAI Falco Naumanni di Matera, propone una passeggiata nelle strade principali dei rioni Sassi, il 15 febbraio 2026, ultima domenica di carnevale, con inizio alle ore 9:00.
    Il “trekking urbano” è un’attività che combina esercizio fisico e scoperta culturale, esplorando vicoli, piazze, parchi e quartieri per riscoprire la città a piedi in modo sostenibile, migliorando salute fisica e mentale. È un’alternativa alle passeggiate tradizionali che offre benefici aerobici, riduce lo stress e permette di cogliere le sfumature del territorio, valorizzando anche il patrimonio artistico e sociale locale da una prospettiva diversa, quella del carnevale tradizionale.
    Sarà un breve percorso, ad anello, di circa 3 km, che si snoderà attraverso le strade del centro storico di Matera e quelle “tipiche” principali dei rioni Sassi.
    L’allegra camminata si concluderà alle ore 13:00 circa e, dopo la pausa pranzo, il nostro carnevale riprenderà con uno spettacolo teatrale, nel pomeriggio alle ore 18:00, riservato a quanti lo avranno prenotato.

    Nelle piazzette principali toccate dal percorso, sono previste soste per declamare poesie e scritti della tradizione carnascialesca italiana e cantare brani della tradizione popolare materana; i soci leggeranno anche propri racconti brevi e annotazioni storico/culturali sulla tradizione tipica locale.
    La camminata sarà in maschera, per cui si suggerisce vivamente ai partecipanti il travestimento. Qualora non si possa indossare un costume intero, basterà mettere sopra i soliti abiti, qualche indumento caratteristico della tradizione contadina lucana o quanto meno una maschera sugli occhi. I partecipanti, infine, con un messaggio whatsapp voteranno il migliore travestimento per eleggere “La più bella maschera del carnevale CAI 2026” .

    Quindi, cari soci, per partecipare all’allegro cammmino, tirate fuori dai vostri armadi gli abiti dei nonni e dai ripostigli impolverati gli arnesi contadini e pastorali, o gli strumenti musicali della tradizione popolare, come ad es. il tamburello, la cupa cupa, la ciaramella, il flauto o il fischietto cuccù, la castagnola, la troccola altrimenti detta trik e trak, i campanacci o una campanella, il triccheballacche, il mandolino o una mini chitarra acustica tipo ukulele.
    All’iniziativa parteciperanno anche:
    1) i giovani rappresentanti della Pro-Loco di Montescaglioso che con il loro tipico travestimento della tradizione montese “il Cucibocca” e “il Carnevalone” saranno la vera attrazione in maschera del ns/ cammino;
    2) il gruppo musicale di strada “gli amici di Gino” che con la “cupa cupa” e i loro strumenti accompagneranno e allieteranno la camminata nei Sassi;
    3) la compagnia di filodrammatici dell’Associazione Talia Teatro, il cui regista, attore e direttore artistico è il Prof. Antonio Montemurro;
    4) il Coro polifonico “Cantori Materani” della M.a Alessandra Barbaro che eseguirà canti della tradizione classica italiana e materana.

  • Parco, area protetta o zona:
  • Direttori di escursione:
    1. Pagano Gianni (Mail: pagano.gianni@gmail.com Tel: 329-110-8186)
    2. Giancarlo Ricciulli ( Tel: 338-841-4264)
    3. Lucia D'Antona ( Tel: 349-630-3244)

Caratteristiche tecniche

  • Difficoltà: T
  • Lunghezza: 3 km
  • Dislivello positivo: m
  • Dislivello negativo: m
  • Tempo di percorrenza (escluse le soste): 02:00
  • Quota minima: m
  • Quota massima: m
  • Sorgenti:
  • Descrizione del percorso:

    Punto di raduno alle ore 9:00 – domenica 15 febbraio 2026 – in Piazza Pascoli, davanti al Palazzo Lanfranchi, nel centro storico di Matera.
    Si partirà alle 9:15 proseguendo per via Bruno Buozzi, piazza San Pietro Caveoso, via Madonna delle Virtù, via Fiorentini con sosta in Talia Teatro, piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via Ridola, fino alla conclusione naturale del percorso in piazza Pascoli.

    Intorno alle ore 11:00 si farà tappa presso la sede dell’Associazione Talia Teatro, in via Lombardi 35. Saremo accolti dagli artisti dell’associazione teatrale e dal coro polifonico “Cantori Materani” che daranno vita a una breve rievocazione del Carnevale attraverso musica dal vivo e canti della tradizione classica e contadina. L’incontro sarà arricchito dalla presenza di Antonio Montemurro che, con la sua compagnia di attori, presenterà e interpreterà i canti tipici della tradizione materana.

    Al termine, alle 12:30 circa, i partecipanti potranno condividere tra loro nel vicinato della sede di Talia Teatro, bevande, dolci, taralli o stuzzichini aperitivo, tipici del carnevale materano.

    Poi alle 13:00 “tutti a casa” per il pranzo, cantando il famoso omonimo ritornello della tradizione materana.

    Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18, previa prenotazione e acquisto del biglietto, nella sede di Via Lombardi 35 a cura della compagnia Talia Teatro, andrà in scena uno spettacolo teatrale.
    Titolo dello spettacolo “Risatissime” con gli sketch indicati di seguito negli Approfondimenti.

    Gli interessati potranno formalizzare la prenotazione compilando il modulo di iscrizione, passaggio necessario per confermare la propria partecipazione anche allo spettacolo teatrale. Qualora si dovesse superare il numero di 42 prenotazioni, ci sarà la replica dello spettacolo alle ore 19 con un secondo turno di spettatori.

    Costo del biglietto agevolato per soci Cai e loro familiari/amici o del Coro Cantori Materani e della Pro Loco di Montescaglioso …… € 10,00

    Pur essendo stabilito il limite di 42 partecipanti alla camminata mattutina, per quanti avranno prenotato oltre il predetto numero massimo, sarà possibile assistere comunque nel pomeriggio, anche travestiti, allo spettacolo teatrale.

  • Equipaggiamento necessario:

    E’ vivamente consigliato il travestimento.

    I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking o comode invernali in gomma tecniche o sportive antiscivolo, portare kit di primo soccorso (completo di eventuali farmaci ad uso personale), abbigliamento invernale a strati, guscio impermeabile o giacca antivento e mantellina impermeabile, cappello invernale, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da 1/2 litro.

    Qualora, per avverse condizioni meteo, si fosse costretti ad annullare la camminata, ci vedremo alle 11:00 in ogni caso, tutti MUNITI DI OMBRELLO, direttamente nella sede di Talia Teatro per celebrare al chiuso il carnevale e completare il programma conviviale e canoro previsto per la mattinata, e a seguire alle 18:00 si terrà comunque lo spettacolo teatrale.

  • Equipaggiamento facoltativo:

    Come accennato sopra, intorno alle 12:30, per partecipare attivamente alla festa conviviale, è vivamente consigliato portare bevande e piccole porzioni di dolci, taralli o stuzzichini aperitivo, tipici del carnevale materano da condividere convivialmente; condividendo non solo cibo, ma storie, emozioni e tradizioni. È un atto sociale che rafforza i legami, riduce lo stress e arricchisce la salute mentale, preferendo la compagnia e la piacevolezza alla quantità del cibo.

    E, inoltre, qualora non si abbia la possibilità di indossare un intero costume, basterà mettere sopra i soliti abiti invernali o di escursione, qualche indumento caratteristico della tradizione contadina o pastorale; ad esempio un mantello, un cappello tipico o solo una maschera sul viso.


Approfondimenti

  • Note:

    Programma dei canti che alle ore 11:00 eseguirà il Coro polifonico “Cantori Materani” APS

    Elab. D. D’Ambrosio
    LA CUPA CUPA

    A. Banchieri
    CAPRICCIATA A TRE VOCI
    CONTRAPONTO BESTIALE ALLA MENTE

    Elab D.D’Ambrosio
    C’È SO MANGE ‘ LA ZITA

    Elab. M.Lanaro
    A MEZZANOTTE IN PUNTO

    E.Di Capua
    O SOLE MIO

    Programma dello spettacolo Teatrale “Risatissime” delle ore 18 a cura di Talia Teatro Associazione culturale ONLUS
    titolo delle scenette comiche:
    1) L’ammalato
    2) Consigli amichevoli
    3) I fratelli De Rege
    4) All’Ufficio anagrafe
    5) Telefonata tragica



Leggere attentamente


  • Note su esclusioni:

    Si ricorda che è facoltà dei direttori non ammettere chi non fosse in condizioni di effettuare la camminata, ovvero di modificare il percorso anche durante l’escursione.
    In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

  • Accettazione del Regolamento:

    Per tutto quanto non specificamente indicato nella presente scheda/programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Iscrizioni e informazioni per la partenza

  • Iscrizione:

    L’escursione è aperta ai soci ed ai non soci.

    L’iscrizione alla camminata mattutina è aperta ai soci del Cai e delle Associazioni coinvolte.
    Lo spettacolo teatrale pomeridiano è invece aperto a tutti, anche non soci, previa prenotazione.
    Le prenotazioni per tutti potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda.

    Nella parte riservata al “MESSAGGIO” tutti, soci e non soci, sono tenuti ad indicare se l’iscrizione vale per la camminata e lo spettacolo teatrale pomeridiano indicando “CAMMINATA E SPETTACOLO” , ovvero solo per prenotare la presenza allo spettacolo, specificando in tal caso “SOLO SPETTACOLO” e il nome cognome e n. telefono di eventuali altri familiari/amici spettatori.

    I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente.

    L’iscrizione alla camminata mattutina avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste on line, fino al raggiungimento del numero massimo preferibile previsto di 42 partecipanti, oltre ai soci delle Associazioni coinvolte.

    Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email. Potrebbe anche essere attivato un gruppo WhatsApp temporaneo dedicato ai partecipanti per agevolare le comunicazioni organizzative.

  • Riunione di pre-escursione:

    Data ed ora: venerdì 13.02.2026 18:00

    Luogo:  La nostra sede in Via Dante Alighieri, 38 a Matera - https://maps.app.goo.gl/JkrDdd4w6ajwTPsf9

    Note:

    La riunione di pre-escursione è obbligatoria, fondamentale per l’organizzazione e la buona riuscita dell’iniziativa. La presenza alla riunione, salvo assenze giustificate, è requisito essenziale per ottenere la conferma di partecipazione alla camminata del carnevale. Nell’ambito della riunione ciascuno comunicherà le modalità di partecipazione, l’eventuale travestimento utilizzato, testi e racconti da declamare, e pagherà la quota di partecipazione per l’associazione, il contributo ai giovani di Montescaglioso e al gruppo musicale di strada materano “gli amici di Gino”.


  • Quota di partecipazione:

    Soci: €3,0

    Non soci: €12,0

    La quota di partecipazione prevista solo per la camminata mattutina, da corrispondere nella riunione di pre-escursione, include quella per l’associazione, il rimborso spese ai giovani di Montescaglioso e un piccolo contributo al gruppo musicale di strada.
    Non include ovviamente il costo agevolato del biglietto di €10,00= , che verrà pagato a parte all’ingresso della sede di Talia per assistere allo spettacolo teatrale con inizio alle ore 18:00 ; il costo del biglietto è agevolato per i soci/familiari/amici del Cai – del Coro Cantori Materani e della Pro Loco di Montescaglioso.

  • Appuntamento e partenza:

    Luogo dell’appuntamento – Piazza Pascoli – Matera
    Domenica 15 febbraio 2026
    Ora di incontro 9:00
    Ora di partenza 9:15
    Numero massimo preferibile di partecipanti 42 (che è tra l’altro il numero massimo di posti a sedere nel Teatro)
    Ai soci Cai si affiancheranno eventuali altri partecipanti delle Associazioni coinvolte.

  • Come raggiungere la località di partenza:

    Piazza Pascoli, luogo di raduno, sarà raggiunta con mezzi propri o pubblici. Il percorso poi si completerà a piedi tra le vie principali dei Sassi e del centro storico di Matera.

Richiesta di iscrizione

  • Socio
  • Non socio
  • Si
  • No