Difficoltà: T |
3 |
0 |
0 |
03:00
Informazioni generali
Date dell'escursione: dal 04.03.2026 al 04.03.2026
- Itinerario:
l’escursione non presenta difficoltà di tipo tecnico, ma essendo zona lago, potremmo, qualora ci fosse pioggia, incontrare molto fango.
- Parco, area protetta o zona: Diga di San Giuliano
- Direttori di escursione:
- Coretti Giulia (Mail: giuliacoretti1955@gmail.com Tel: 328-462-0995)
- Saponaro Vita (Mail: vitasaponaromt@gmail.com Tel: 333-176-2123)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: T
- Lunghezza: 3 km
- Dislivello positivo: 0 m
- Dislivello negativo: 0 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 03:00
- Quota minima: m
- Quota massima: m
- Sorgenti:
nessuna
- Descrizione del percorso:
il cetaceo fossile del lago di San Giuliano fu scoperto il 27 dicembre del 2000 da Gianfranco Lionetti. Lo scopritore fu subito consapevole della importanza paleontologica delle argille che circondano il Lago. Da quel momento si sono susseguite una serie di situazioni che verranno raccontate in modo puntuale dal nostro amico Lionetti.
- Equipaggiamento facoltativo:
Leggere attentamente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 20 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione su Telegram, Iazzo Naumanni. N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione.
- Riunione di pre-escursione:
Data ed ora: venerdì 27.02.2026 18:00
Luogo: La nostra sede in Via Dante Alighieri, 38 a Matera - https://maps.app.goo.gl/JkrDdd4w6ajwTPsf9
Note:La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria. Nel caso specifico il 27 febbraio alle ore 18:00 Lionetti scopritore del reperto fossile della balena, ci illustrerà le vicende relative a questa fondamentale scoperta, pertanto è oltremodo importante la partecipazione alla riunione.
- Quota di partecipazione:
Soci: €1,0
Non soci:
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 09:00
Luogo appuntamento: Piazza Antistante la chiesa della Martella
Ora partenza: 09:15
Note:si raccomanda puntualità
- Come raggiungere la località di partenza:
mezzo proprio