Difficoltà: T | 4 | 50 | 50 | 02:00


Informazioni generali


Data dell'escursione: 22.10.2025

  • Itinerario:

    Questo nuovo appuntamento dedicato per lo più al gruppo seniores prevede la partenza dal mulino Alvino verso il belvedere di murgia Timone. Dalla storica masseria Radogna inizierà la passeggiata verso il belvedere dove apprezzeremo un panorama divenuto ormai famoso e sede di numerosi set cinematografici. Al ritorno, sulla stessa strada ci fermeremo presso la antica masseria Radogna, nel cortile sotto la bella quercia. Un socio fondatore dell’area camper e della masseria didattica ci illustrerà la storia e le caratteristiche di questa varietà di quercia poco diffusa sulle nostre murge. In questo luogo così caratteristico consumeremo la nostra colazione a base di cibi che i soci avranno preparato per condividere con gli amici.
    Al termine ritorneremo con le nostre auto a Matera città.

  • Parco, area protetta o zona: Parco della Murgia , belvedere di murgia Timone.
  • Direttori di escursione:
    1. Casamassima Donato (Mail: donato.trekking@gmail.com Tel: 333-116-6651)
    2. Saponaro vita (Mail: vitasaponaromt@gmail.com Tel: 333-176-2123)

Caratteristiche tecniche

  • Difficoltà: T
  • Lunghezza: 4 km
  • Dislivello positivo: 50 m
  • Dislivello negativo: 50 m
  • Tempo di percorrenza (escluse le soste): 02:00
  • Quota minima: 50 m
  • Quota massima: 100 m
  • Sorgenti:

    no

  • Descrizione del percorso:

    il percorso è comodo e pianeggiante tranne nei punti in cui ci si discosterà dalla strada per la visita eventuale di chiese rupestri situate vicino al percorso

  • Equipaggiamento necessario:

    I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé kit di primo soccorso (completo di eventuali farmaci ad uso personale), bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.

  • Equipaggiamento facoltativo:

Approfondimenti

  • Note:

    la colazione sarà preparata da quanti volessero condividere con gli altri le pietanze portate da casa. caffè e bevande a cura dei direttori di escursione.
    il contributo di 1 euro oltre all’euro per l’associazione è richiesto per l’utilizzo dei servizi della masseria.



Leggere attentamente


  • Note su esclusioni:

    I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

  • Accettazione del Regolamento:

    Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Iscrizioni e informazioni per la partenza

  • Quota di partecipazione:

    Soci: €1,0

    Non soci:

    La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

  • Appuntamento e partenza:

    Ora appuntamento: 08:15

    Luogo appuntamento: Mulino Alvino

    Ora partenza: 08:30
  • Come raggiungere la località di partenza:

Richiesta di iscrizione

  • Socio
  • Non socio
  • Si
  • No