Difficoltà: E |
8 |
0 |
0 |
06:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 01.03.2026
- Itinerario:
Una escursione nel Metapontino raggiungendo il Bosco Pantano di Policoro, fino alla Foce del Sinni e quindi in visita al museo Archeologico della Siritide. Saremo ospiti di una azienda agrumicola di Motalbano.
Il bosco di Policoro costituisce una testimonianza relitta, di rilevantissimo valore naturalistico, scientifico e paesaggistico, della vasta foresta planiziale di latifoglie che anticamente ricopriva gran parte della costa ionica. L’importanza della Riserva è legata da un lato alla sopravvivenza di esemplari arborei colossali, testimonianza viva di quello che dovevano essere i boschi umidi e allagati delle piane costiere ioniche, e dall’altro alla presenza di ambienti molto diversificati l’uno dall’altro e dalle complesse relazioni e dinamiche: ambiente dunale e retrodunale, ambiente della macchia mediterranea, ambiente del bosco umido planiziale.
Il Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro conserva alcuni dei rinvenimenti più significativi relativi alle città greche di Siris e di Herakleia e ai centri indigeni dell’entroterra. Alla fase della città di Siris sono riferibili statuette votive e corredi funerari di VII-VI secolo a.C. con ceramiche figurate di produzione locale, tra le più antiche realizzate in Magna Grecia.
Il corredo più famoso è quello della cosiddetta Tomba del Pittore di Policoro datato alla fine del V secolo a.C. all’interno del quale spiccano splendidi vasi figurati sui quali sono rappresentati episodi della mitologia greca. - Parco, area protetta o zona: La Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro è un'area naturale protetta della regione Basilicata istituita nel 1999. Comprende una Zona di Protezione Speciale e un Sito di Interesse Comunitario.
- Direttori di escursione:
- Giovanni Lacertosa (Mail: glacertosa@gmail.com Tel: 329-113-3910)
- Maria Belfiore ( Tel: 392-108-6069)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: E
- Lunghezza: 8 km
- Dislivello positivo: 0 m
- Dislivello negativo: 0 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 06:00
- Quota minima: m
- Quota massima: m
- Sorgenti:
Alla partenza e prima di giungere al punto di partenza non sono presenti fontane e sorgenti. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.
- Descrizione del percorso:
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Matera occorre seguire le indicazioni per Metaponto (SP380 e quindi SP3) e raggiunta la Strada Statale 106 Jonica/E90/SS106 proseguire direzione Reggio Calabria ed uscire a Policoro Sud, quindi seguire per Via San Gottardo, Viale Oberdan, Via Trieste e viale Mascagni. - Equipaggiamento facoltativo:
Approfondimenti
- Note:
Pranzo a sacco (no panini) pietanze da condividere, con posateria e piatti personali riutilizzabili.
Il ritorno a Matera è previsto per le ore 18:00
Leggere attentamente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 30 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione su Telegram.
Note:
La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria. - Riunione di pre-escursione:
Data ed ora: venerdì 27.02.2026 20:00
Luogo: La nostra sede in Via Dante Alighieri, 38 a Matera - https://maps.app.goo.gl/JkrDdd4w6ajwTPsf9 - Quota di partecipazione:
Soci: €4,0
Non soci:
La quota di partecipazione comprende il compenso per la guida del Museo
- Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 07:20
Luogo appuntamento: Parcheggio di Via Timmari, 200 m oltre la caserma VV.F. lungo la "discesa dei pompieri" - https://maps.app.goo.gl/hY3GLZ545ELxLycN6
Ora partenza: 07:30 - Come raggiungere la località di partenza: