
Difficoltà: T |
5 |
100 |
100 |
05:00
Informazioni generali
Data dell'escursione: 30.04.2025
- Itinerario:
Passeggiata nei giardini di Matera attualmente integrati nell’architettura storica della città circondati da muri di pietra e caratterizzati da piante e fiori tipici della flora mediterranea come ulivi, mandorli e gelsomini.
- Parco, area protetta o zona: Matera centro storico e rioni sassi
- Direttori di escursione:
- Saponaro Vita (Mail: vitasaponaromt@gmail.com Tel: 333-176-2123)
- Casamassima Donato (Mail: donato.trekking@gmail.com Tel: 333-116-6651)
Caratteristiche tecniche
- Difficoltà: T
- Lunghezza: 5 km
- Dislivello positivo: 100 m
- Dislivello negativo: 100 m
- Tempo di percorrenza (escluse le soste): 05:00
- Quota minima: m
- Quota massima: m
- Sorgenti:
- Descrizione del percorso:
Dal punto di incontro di via Casalnuovo, all’entrata del parcheggio coperto a pagamento ci recheremo a visitare il giardino privato di una famiglia che abita in vico Casalnuovo da molte generazioni. In via Ridola visiteremo il giardino annesso al museo TAM e coglieremo l’occasione per visitare il museo con un contributo di 3 euro. Visiteremo poi, in via Scotellaro, quello che rimane del giardino Porcari. In via Ascanio Persio dalla terrazza di una nostra socia ammireremo il giardino di palazzo Cuscianna, non visitabile attualmente. Dal centro della piazza ci inoltreremo nei rioni sassi per visitare un giardino di una casa privata. Infine scenderemo verso Porta Pistola fino alla chiesa di Sant’Agostino per fermarci nel giardino del silenzio. Da questo luogo meraviglioso torneremo al punto di partenza.
- Equipaggiamento facoltativo:
Approfondimenti
- Note:
Con il contributo di 3 euro abbiamo pensato di accostare l’antico ed il moderno facendo visita al Tower Art Museum o TAM un museo di arte contemporanea nel cuore di Matera.
Leggere attentamente
- Note su esclusioni:
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
- Accettazione del Regolamento:
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute, con precedenza per i soci CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto di n. 20 persone. Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione. Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp. Sarà attivato un gruppo WhatsApp temporaneo dedicato agli iscritti a partecipare per agevolare le comunicazioni organizzative. N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione.
- Quota di partecipazione:
Soci: €4,0
Non soci:
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Con il contributo di 3 euro abbiamo pensato di accostare l’antico ed il moderno facendo visita al Tower Art Museum o TAM un museo di arte contemporanea nel cuore di Matera. - Appuntamento e partenza:
Ora appuntamento: 08:15
Luogo appuntamento: via Casalnuovo entrata parcheggio coperto a pagamento
Ora partenza: 08:30 - Come raggiungere la località di partenza: