Monte Raparo

29 Aprile 2018

Coordinatori:

  • Nicola Giordano (3394082770),
  • Antonio Valentino (3394530336).

Si prega contattare telefonicamente nelle ore serali altrimenti inviare messaggio con nome e nr. telefono  tramite whatsapp o mail agli indirizzi giordano.nicola@inwind.it e val.ant64@libero.it  (Risponderemo con conferma di ricezione)

Partenza: ore 6,30 P.zza Matteotti
Difficoltà: E (Escursionistica)
Lunghezza percorso: km 12 circa
Dislivello positivo: 650mt
Sorgenti: Rifugio Comunale di Spinoso (inizio percorso)
Numero partecipanti: max 40
Attrezzatura: Vivamente consigliati, oltre alle scarpe da trekking indispensabili, l’uso dei bastoncini e di una giacca a vento data l’esposizione a 360° della vetta.

L’escursione viene effettuata in sostituzione di quella denominata “Monte Sparviere” che si terrà il 13 maggio

Descrizione del percorso

Dal Rifugio Comunale di Spinoso (mt.1323), lungo una pista forestale che si inoltra nel bosco, raggiungeremo i pascoli sommitali del Monte e, proseguendo, arriveremo alla vetta del Monte Raparo (mt.1761) con la sua forma a cupola tipica dell’Appennino Meridionale. Se si avrà una buona visuale, si potrà ammirare un panorama spettacolare a 360°, favorito dalla caratteristica di questo Monte che è uno spartiacque naturale tra le valli dell’Agri e del Sinni, che va dal mar Jonio al mar Tirreno a buona parte dei rilievi appenninici Meridionali. Proseguiremo poi scendendo di quota dal versante opposto, per ammirare, seppur parzialmente, l’abitato di Castelsaraceno. Quindi, rientreremo alle auto seguendo a ritroso lo stesso percorso dell’andata.

Notizie utili:

  • La riunione pre- escursione si terrà il giorno 27 aprile alle 20.0 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione, firmare la liberatoria delle responsabilità nei confronti dei coordinatori e dell’associazione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.