Salento “ Finibus Terrae “ e via Francigena

Orario di partenza: ore ore 7,00
Località di partenza:  stazione di Villa Longo – Matera
Difficoltà:       T , E
Lunghezza del percorso: per il tratto “ E “ circa 20 Km.                                                                                                                                                                                            Dislivello: irrilevante
Quota massima raggiunta: mt 150
Tipo di percorso: sterrato, sentiero, scogliera, tratti asfaltati
Numero dei partecipanti : max 20

NB. dal 3 al 7 maggio si accetteranno in primis le prenotazioni dei soci facenti parte del direttivo e dei coordinatori delle escursioni in calendario nell’anno in corso; dall’8 all’11 maggio potranno prenotarsi i soci. I non soci saranno accettati solo se posti disponibili

Spesa prevista presso l’Albergo del Santuario di Leuca in camera doppia: €. 90,00/100,00 cad. per i 2 giorni in ½ pensione ( pernotti + 1° colazioni + cene)

Le adesioni verranno considerate valide con il versamento dell’acconto di €. 50,00 cad. entro e non oltre il giorno 18 maggio 2018 per una migliore gestione della prenotazione, il saldo verrà pagato singolarmente presso la struttura alberghiera di Leuca.
Contributo volontario pro-associazione: per i soci €. 1 per i non soci €. 6,00 ( + €. 3,00 di assicurazione giornaliera )

Si consiglia di partecipare all’incontro di pre-escursione che si terrà il martedì 29 maggio alle ore 20,00 per coordinare gli equipaggi auto.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Giorno 1 giugno venerdì:

Dopo aver superato Lecce ci dirigeremo verso la costa di Levante del Salento prima tappa i laghi Alimini dove è previsto l’arrivo per le ore 10,00; lasceremo le macchine per iniziare la nostra prima escursione , costeggeremo i laghi ed attraversando un sentiero adiacente al mare, andremo verso la Baia dei Turchi con meta Torre S.Stefano tra scogli, arenili e una fitta boscaglia di macchia mediterranea. Percorrenza Km 2 i laghi e 4/5 km per Torre S.Stefano il percorso è adatto a tutti.

Dopo la colazione a sacco e una breve sosta per un bagno ristoratore ci sposteremo in auto ad Otranto per una visita al centro storico, cattedrale con mosaici e castello.

Arrivo previsto all’albergo del Santuario di Leuca verso le ore 19,00. Cena e passeggiata notturna a S.Maria di Leuca

Giorno 2 giugno sabato :

Dopo 1° colazione, partenza dall’ hotel Santuario alle ore 8.00, tutti insieme dalla Scalinata Monumentale  al percorso in legno lungo il porticciolo di Leuca e dopo una bella passeggiata sul lungomare saremo sulla costa di ponente e da Punta Ristola ( inizia il percorso escursionistico ) andremo per mare e per grotte ( Porcinara, del Diavolo, del Presepe, della Stalla, del Drago ) fino ad arrivare a Torre S. Gregorio dove lasceremo la costa del Levante e ci dirigeremo verso la costa di Ponente passando da Patù per una visita al mausoleo delle Centopietre, a Cagliano del Capo dopo una breve pausa caffè imboccheremo il sentiero del Ciolo che a picco sul mare ci porterà al Canale del Ciolo. Tempo per un bagno e per chi a voglia e gambe andremo a Marina di Novaglie sulle rocce del sentiero delle Cippollare con visita alla Grotta omonima.

Ritorno al Ciolo in un percorso di circa 22 Km. e dove ci aspetteranno i falchetti turisti che saranno arrivati con le macchine da Capo Leuca.

Chi opta per un percorso più leggero dopo Punta Ristola può ritornare agevolmente dal lungomare di Leuca per una visita alla città con possibilità di rientro in albergo per riposo e nel primo pomeriggio con le macchine portarsi al Canale del Ciolo ( km 7) per recuperare gli escursionisti.

Rientro in albergo per la cena, serata libera.

Giorno 3 giugno domenica :

Dopo 1° colazione, alle ore 8.00 partenza in auto per Porto Selvaggio dove ci fermeremo la mattinata per escursione e bagni nelle fresche acque delle sorgive della cala balneabile.

Nel primo pomeriggio partenza per Matera con rientro previsto alle ore 21.00

Si consiglia per tutti: buone scarpe da ginnastica o scarpe da trekking leggere, cappellino, occhiali da sole, costume da bagno e per chi vuole maschera subacquea.

• La riunione pre- escursione si terrà il giorno 29 maggio 2018 alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.