È ufficiale, dal 1° novembre 2021 Matera diventa Sezione del Club Alpino Italiano. Si è concluso l’iter procedurale avviato con la richiesta al Gruppo Regionale di diventare sezione autonoma avanzata da 150 soci della Sottosezione Matera “Falco Naumanni”. Ora, dopo la delibera favorevole del Gruppo Regionale e del Comitato Direttivo Centrale presieduto dal Presidente Torti e dai tre vicepresidenti, è arrivata ora la ratifica del Comitato Centrale.

Ricordiamo che il sodalizio, costituitosi nel 2001 come libera associazione di escursionismo, dal 2019 è entrato a far parte della grande famiglia del C.A.I. e dopo poco più di due anni di attività come Sottosezione incardinata nella Sezione di Potenza sono maturati i tempi per diventare sezione.

Naturalmente il merito del raggiungimento di tale obiettivo va ascritto non solo al presidente e ai consiglieri, che si sono impegnati fattivamente, ma a tutti i soci che lo hanno sostenuto con entusiasmo. Non riteniamo che questo sia un traguardo, piuttosto ci auguriamo che possa essere l’inizio di un lungo cammino, per portare avanti nella nostra regione i valori del C.A.I. della conoscenza, valorizzazione e tutela della montagna e più in generale dell’ambiente naturale, insieme alle altre sezioni lucane di Potenza, di Melfi e di Lagonegro.