Informazioni generali
Data dell'escursione: da 18.05.2024 a 19.05.2024
- Itinerario:
- Parco, area protetta o zona:
- Direttori di escursione:
- Giovanni Lacertosa; glacertosa@gmail.com>; 3291133910
- Vincenzo Tito; vincenzo.tito@yahoo.it; 3297698000
Caratteristiche tecniche
- Descrizione:
Lunghezza ca. 40,00 complessivi km
Dislivello in salita ca. 30 m
Dislivello in discesa ca. 30 m
Tempo percorrenza ca. 7-8 per per ciascuna giornata h (escluse le soste)
Difficoltà EE
Il cammino, non presenta particolari difficoltà tecniche. Sulla base delle condizioni meteorologiche e dei tempi occorrenti si potrà modificare il percorso.
SORGENTI NESSUNA, si consiglia di portarsi acqua a sufficienza. Potremo comunque rifornirci presso i lidi ed i luoghi che percorreremo.
Il cammino Ionico, come altre escursioni, ci mette in relazione con il paesaggio, ci emoziona in un viaggio lento, alla riscoperta della natura. Cosa perdiamo in un’epoca di viaggi in automobile e di app per l’orientamento? E che cosa potremmo guadagnare rimettendoci di nuovo in cammino?
Si consiglia di non utilizzare App di orientamento e di silenziare il cellulare durante tutto il cammino. - Equipaggiamento necessario:
I partecipanti dovranno portare sacco a pelo, tenda eventualmente da condividere, calzare scarpe da trekking, abbigliamento a strati, costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua, crema solare, burro cacao, cibo sufficiente per la mattinata di sabato e domenica e per la sera del sabato, kit pronto soccorso, tessera CAI. Si raccomanda di portare anche nello zaino: giacca a vento, mantella antipioggia. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata
- Equipaggiamento facoltativo:
Cartografia
- Traccia GPS: Download
Approfondimenti
- Note:
Leggere attentanente
Iscrizioni e informazioni per la partenza
- Iscrizione:
Le prenotazioni potranno effettuarsi compilando e inviando online il modulo di richiesta di iscrizione disponibile in fondo alla presente scheda sul sito web, con preghiera di indicare l’eventuale disponibilità a portare la propria auto. I direttori d’escursione potranno essere contattati anche telefonicamente. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine cronologico con cui le richieste saranno pervenute.
Resta salvo il diritto dei responsabili di non ammettere quanti non siano in possesso dei requisiti fisici e tecnici minimi necessari correlati alla difficoltà dell’escursione.
Coloro che saranno ammessi a partecipare riceveranno una comunicazione telefonica o scritta via email o WhatsApp.
N.B.: per gli escursionisti non conosciuti dai direttori la conferma di partecipazione sarà data solo al momento della riunione di pre-escursione, che si terrà venerdì 17 maggio alle ore 20,00 nella sede della Sezione, in via La Croce n.1. La riunione di pre-escursione è obbligatoria per una corretta organizzazione dell’escursione, salvo giustificato motivo. - Quota di partecipazione:
Soci CAI €2,00, non soci €20,00. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
- Appuntamento e partenza:
Appuntamento nel parcheggio della stazione di Villa Longo alle ore 7,20 per partire alle 7,30.