Difficoltà: E | 9 | 150 | 150 | 03:00


Informazioni generali


Date dell'escursione: dal 03.10.2026 al 03.10.2026


Caratteristiche tecniche

  • Difficoltà: E
  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello positivo: 150 m
  • Dislivello negativo: 150 m
  • Tempo di percorrenza (escluse le soste): 03:00
  • Quota minima: 150 m
  • Quota massima: 300 m
  • Sorgenti:

    Nessuna

  • Descrizione del percorso:

    L’escursione parte dal parcheggio antistante la sbarra di chiusura del percorso della Difesa San Biagio. Raggiungeremo da subito la chiesetta di San Biagio e poi ci incammineremo dirigendoci verso gli scavi archeologici. I percorso è interamente su sterrato senza nessuna difficoltà. Sarà necessario però fare attenzione alle fessure create sul terreno dall’azione dell’acqua.
    L’escursione ha come scopo di darci un punto di vista diverso su un itinerario percorso infinite volte. L’oscurità favorirà la percezione della natura con gli altri sensi donandoci senzazioni differenti.
    La luna calante e visibile dopo mezzanotte ci consentirà, meteo permettendo, di poter ammirare il cielo stellato in una zona con scarso inquinamento luminoso.

  • Equipaggiamento necessario:

    I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé kit di primo soccorso (completo di eventuali farmaci ad uso personale), LAMPADA FRONTALE, bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Cena al sacco.

  • Equipaggiamento facoltativo:


Leggere attentamente


  • Note su esclusioni:

    I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

  • Accettazione del Regolamento:

    Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

  • Scarica il regolamento

Iscrizioni e informazioni per la partenza

  • Riunione di pre-escursione:

    Data ed ora: venerdì 02.10.2026 20:00

    Luogo:  La nostra sede in Via Dante Alighieri, 38 a Matera - http://maps.app.goo.gl/JkrDdd4w6ajwTPsf9

    Note:

    La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria, in quanto di fondamentale importanza per una corretta organizzazione dell’attività, salvo giustificato motivo. La conferma di partecipazione per i non soci e i soci non conosciuti dai direttori di escursione sarà data esclusivamente in sede di riunione di pre‐escursione.


  • Quota di partecipazione:

    Soci: €1,0

    Non soci: €10,0

    La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

  • Appuntamento e partenza:

    Ora appuntamento: 17:00

    Luogo appuntamento: Parcheggio di Via Annibale Maria di Francia, nei pressi dell’incrocio tra Viale Carlo Levi e Via Lanera - http://maps.app.goo.gl/PBRrdiphSTcYAQnS7

    Ora partenza: 17:05
  • Come raggiungere la località di partenza:

    Uscendo da Matera dal quartiere Agna prendere direzione Montescagliso. All’ingresso di Montescaglioso dirigersi verso il campo sportivo

Richiesta di iscrizione

  • Socio
  • Non socio
  • Si
  • No