Difficoltà: E | 13 | 400 | 7,00

• Itinerario:

Il Bosco di Montepiano

• Parco, area protetta o zona: Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
  • Direttori di escursione:
    1. Sergio Cressati; sergiocressati@gmail.com; 335-200
    2. Angela Paolicelli; am.paolicelli1@gmail.com; 347-088-3899

Caratteristiche tecniche

• Difficoltà: E
  • Lunghezza: 13
  • Dislivello: 400
  • Tempo di percorrenza: 7,00
  • Quota minima:
  • Quota massima:
  • Sorgenti:

Nessuna sorgente presente

• Descrizione del percorso:

Si tratta di una facile e piacevole passeggiata, il cui punto di partenza è situato nell’area pic-nic poco fuori dell’abitato di Accettura. Percorreremo circa 500m su asfalto prima di deviare a sinistra su un sentiero in leggera discesa all’interno del bosco in direzione sud-est e successivamente verso ovest. Si continua sempre sul sentiero principale che si snoda con vari leggeri sali-scendi tra i 900m e 1100m. All’interno del bosco ci fermeremo per consumare il nostro consueto pranzo a sacco. Dopo la pausa riprenderemo la passeggiata e ad un certo punto devieremo verso destra su un sentierino che ci condurrà sulla strada provinciale di Pietrapertosa, da percorrere per alcuni chilometri fino a raggiungere il luogo di partenza e quindi le nostre auto che ci riporteranno a Matera.

• Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.

• Equipaggiamento facoltativo:

Cartografia

• Note:

Leggere attentanente

Iscrizioni e informazioni per la partenza

• Quota di partecipazione:

Soci CAI €1,00, non soci €10,00. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

• Appuntamento e partenza:

Appuntamento: ore 6.45 presso lo slargo lungo la discesa di Via Timmari (dopo la caserma dei pompieri) e partenza alle 7.00.

• Come raggiungere la località di partenza:

Percorreremo la SS7 fino al bivio per la strada statale SS407 Basentana che imboccheremo in direzione Potenza e lasceremo al bivio per Accettura-Castelmezzano-Pietrapertosa. Giunti ad Accettura attraverseremo il paese fino alla periferia sud per imboccare la strada SP exSS271 che ci porterà, con una deviazione verso destra, all’area pic-nic attrezzata dove lasceremo le auto e cominceremo la nostra passeggiata.

Richiesta di iscrizione

• Socio