Difficoltà: E | 8 | | 300 | 04:00

• Quota massima: m
  • Sorgenti:

nessuna

• Descrizione del percorso:

Si tratta di una facile e piacevole passeggiata, il cui punto di partenza è situato nell’area pic-nic poco fuori dell’abitato di Accettura. Percorreremo circa 500m su asfalto prima di deviare a sinistra su un sentiero in leggera discesa all’interno del bosco in direzione sud-est e successivamente verso ovest. Si continua sempre sul sentiero principale che si snoda con vari leggeri sali-scendi tra i 900m e 1100m. Ad un certo punto devieremo verso destra su un sentierino che ci condurrà sulla strada provinciale di Pietrapertosa, da percorrere per alcuni chilometri fino a raggiungere il luogo di partenza e quindi le nostre auto. Qui consumeremo il nostro pasto sotto forma di pic-nic (bruschette e arrosto misto di carne), preparato con cura da alcuni soci. Al termine del convivio ritorneremo a Matera.

• Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.

• Equipaggiamento facoltativo:

Leggere attentanente

• Note su esclusioni:

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

• Accettazione del Regolamento:

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sottosezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Iscrizioni e informazioni per la partenza

• Quota di partecipazione:

Soci CAI: € 12 (€ 11 come contributo per le spese sostenute per il pic-nic + € 1 quale contributo associativo).
    Non soci € 21 (€ 11 come contributo per le spese sostenute per il pic-nic+ € 10 quale contributo associativo e assicurativo).
    Le quote dovranno essere versate tassativamente durante la riunione organizzativa e non saranno restituite in caso di mancata partecipazione (a meno di eventuale possibile subentro tempestivo). In caso di spese superiori a quelle preventivate, il contributo potrebbe essere aumentato di al massimo un paio di euro e raccolto il giorno dell’escursione.
    La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

• Appuntamento e partenza:

Appuntamento: ore 7.50 presso lo slargo lungo la discesa di Via Timmari (dopo la caserma dei pompieri) e partenza alle 8.00.
    La località di partenza dell’escursione sarà raggiunta con auto proprie.

• Come raggiungere la località di partenza:

Percorreremo la SS7 fino al bivio per la strada statale SS407 Basentana che imboccheremo in direzione Potenza e lasceremo al bivio per Grassano-Garaguso per proseguire sulla sp 277 fino ad Accettura. Attraverseremo il paese fino alla periferia sud per imboccare la strada SP exSS271 che ci porterà, con una deviazione verso destra, all’area pic-nic attrezzata dove lasceremo le auto e cominceremo la nostra passeggiata

Richiesta di iscrizione

• Socio