Difficoltà: T | 11 | 100 | 100 | 04:00


Informazioni generali


Data dell'escursione: 16.11.2025


Caratteristiche tecniche

  • Difficoltà: T
  • Lunghezza: 11 km
  • Dislivello positivo: 100 m
  • Dislivello negativo: 100 m
  • Tempo di percorrenza (escluse le soste): 04:00
  • Quota minima: m
  • Quota massima: m
  • Sorgenti:

    fontanelle nel paese

  • Descrizione del percorso:

    Da Matera con il bus ci recheremo prima ad Albano da dove partirà l’escursione nel paese per godere dei suoi panorami come il belvedere sulle dolomiti lucane, la Rocca Molaria, la Roccia del Cappello. Attraverso un percorso nel bosco verso la Seggia del Diavolo raggiungeremo il parco avventura. Da qui si tornerà indietro per riprendere il bus e raggiungere il ristorante, la Fattoria del Conte a Campomaggiore dove consumeremo il nostro pranzo. Nel pomeriggio, condizioni permettendo potremmo visitare il paese vecchio di Campomaggiore. Dopo il pranzo si tornerà a Matera.

  • Equipaggiamento necessario:

    I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte e portare con sé kit di primo soccorso (completo di eventuali farmaci ad uso personale), bastoncini telescopici, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappellino, crema di protezione solare, almeno una borraccia di acqua da un litro; si suggerisce di lasciare in auto un cambio completo di abito. Pranzo al sacco.

  • Equipaggiamento facoltativo:

Approfondimenti

  • Note:

    i costi relativi a questa escursione riguardano:
    il costo del bus che sarà ripartito fra il numero dei partecipanti e sarà comunicato nella riunione di pre escursione prevista il g 14/11/2025 presso la sede.
    il costo del pranzo che prevede: antipasto, 2 primi, secondo, dolce e frutta, bevande incluse è di euro 35,00= pro-capite
    1 euro per l’associazione.



Leggere attentamente


  • Note su esclusioni:

    I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

  • Accettazione del Regolamento:

    Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della sezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Iscrizioni e informazioni per la partenza

  • Riunione di pre-escursione:

    Data ed ora: venerdì 14.11.2025 20:00

    Luogo:  La nostra sede in Via Dante Alighieri, 38 a Matera - https://maps.app.goo.gl/JkrDdd4w6ajwTPsf9

    Note:

    La partecipazione alla riunione di pre-escursione è obbligatoria, in quanto di fondamentale importanza per una corretta organizzazione dell’attività, salvo giustificato motivo. La conferma di partecipazione per i non soci e i soci non conosciuti dai direttori di escursione sarà data esclusivamente in sede di riunione di pre‐escursione.


  • Quota di partecipazione:

    Soci: €36,0

    Non soci: €45,0

    La località di partenza sarà raggiunta con l’autobus il cui costo sarà ripartito in base al numero di partecipanti

  • Appuntamento e partenza:

    Ora appuntamento: 08:00

    Luogo appuntamento: Piazzale della stazione FAL di Villa Longo - https://maps.app.goo.gl/5srapknpXXFRmBzQ6

    Ora partenza: 08:15
  • Come raggiungere la località di partenza:

    da Matera, stazione Fal di Villa Longo, il BUS percorrerà la Basentana verso Albano. Da Albano ci recheremo a Campomaggiore.

Richiesta di iscrizione

  • Socio
  • Non socio
  • Si
  • No