Parco naturale regionale del Vulture: Monte Vulture

Domenica 03 FEBBRAIO 2019

Escursione Intersezionale con la sez.CAI di Melfi, Potenza e la sottosezione ‘’Falconaumanni di Matera’’
Escursione ad Anello di tipo ‘’E’’

Direttori d’escursione

• Antonio Valentino (tel. 339 4530336)
  • Gianni Acito (tel. 328 9079592)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di venerdì 1 febbraio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizion

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 1,00 + 5,00 Non soci: € 10,00 + 5,00. (quote base, modificare se presenti altre spese.)

Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento h 07,00 nel piazzale della Stazione FAL di Villa Longo

Partenza ore 07,15

-h.08,30 appuntamento c/o il piazzale della FF.SS, di Melfi

-h.08,45 partenza in auto fino alla località ‘’Bosco Laviano’’

-h.09,00 inizio escursione a piedi,

-h.12,30 arrivo al Rifugio Monte Vulture,

-h.13,00 colazione a sacco e momento conviviale,

-h.15,30 inizio escursione per rientro,

-h.17,30 arrivo presumibile c/o le auto precedentemente parcheggiate.

Info sull’area dove si svolge l’escursione

Siamo sul versante OVEST-NORD OVEST del Monte Vulture, unico Vulcano presente in Italia sul versante ‘’Adriatico’’, spentosi da circa 150.000 anni, dopo aver provocato, con le sue eruzioni, la formazione dei meravigliosi ‘’Laghi di Monticchio’’

Da circa 1 anno tutta l’area è stata inclusa nel ‘’Parco Regionale Naturale del Vulture.

Descrizione del percorso

Partendo in auto dal Piazzale stazione (mt.500 slm.) su strada asfaltata interpoderale, attraversando vigneti , oliveti, castagneti privati , si arriva dopo circa 3,7 KM. in località ‘’Bosco Laviano’’ (mt.770 slm.), dove parcheggeremo e cominceremo l’escursione a piedi lungo il sentiero tabellato n.101.

Di qui , attraversando castagneti , querceti ed in fine abeti bianchi, arriveremo in località ‘’Femmina morta ‘’( mt. 1040 slm ) per una breve pausa tecnica. che ci permetterà di   ammirare il versante sud della montagna, la valle dell’Ofanto ad Ovest ed i monti della confinante Irpinia.

Un altro breve strappo e, se la giornata sarà serena, potremo ammirare il versante Nord fino al Mare Adriatico ed il Gargano.

Infine la vetta del M.Vulture ( mt.1330 slm ), zona vietata perché demanio militare, e finalmente il Rifugio M.Vulture. Siamo a quota 1280 mt slm.

mappa vulture

Informazioni riassuntive sul percorso

Lungo il percorso non sono presenti fontane e sorgenti ,
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.Tutto su tratturo, con brevi tratti di fuoripista.’’

– Percorso ad Anello’’

-Grado di difficoltà : ( -E-)

-Durata dell’escursione :   h.3,30 a salire; h.2,00 a scendere. Più Soste,,

-Dislivello complessivo : mt 560 a salire, altrettanti a scendere,

-Lunghezza complessiva : km.8,600 circa,

-Altezza massima :           mt.1.280 slm., Minima.mt.720 slm

-Fine escursione a piedi : h.17,30 circa,

Colazione ‘’a sacco’’ . Momento conviviale ( Tempo permettendo) al costo di 5,00/cad.

COORDINATE :

–          PUNTO DI PARTENZA…33T—-553 055 E—–4535 614 N

–          PUNTO DI ARRIVO……..33T—-553 125 E..…4533 926 N

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO

Scarponi da Trekking, abbigliamento escursionistico a strati, idoneo alla stagione, ( giacca a vento o     k-way, mantellina antipioggia, felpa, cappellino per il sole o freddo ), Bastoncini, borraccia con almeno 1 lt.di acqua per persona, etc.

In caso di neve alta sono consigliate le ‘’Racchette da neve’’.( ciaspole )

Si raccomanda di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI :

Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione,

Essere puntuali all’appuntamento,

Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione,

Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal responsabile, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione,

Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già forniti di carburante.

Note

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non

dimostreranno di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Per tutto quanto non specificamente indicato nel programma ci si riporta al Regolamento delle Escursioni della Sezione che, i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.