Murgia Materana – Escursione con i Bambini

10 Maggio 2014

• Adriano Cristallo (3402300646)

Scheda tecnica

Partenza: appuntamento sabato 10 alle ore 15.30 presso CEA Jazzo Gattini
Difficoltà: E (escursionistica ma non troppo difficile per i bambini)
Lunghezza Percorso: 4 Km
Dislivello: 100m ca.
Numero partecipanti: max 20 bambini.
Le prenotazioni si potranno effettuare con Adriano Cristallo (tel. 3402300646) oppure alla riunione pre-escursione che si terrà venerdì 9 maggio presso la sede dell’associazione. In caso di prenotazioni superiori alla disponibilità, verrà data precedenza ai soci. Il contributo di partecipazione è di 1,50€.

Consigli pratici: Vestitevi a strati senza dimenticare un capellino per il sole e una giacca anti-vento. Indossate scarpe da ginnastica meglio se quelle alte. Portate una merendina, un po’ di frutta e un succo di frutta, 1.5 litro di acqua. Mi raccomando non dimenticate di mettere nello zainetto curiosità, domande … tante domande e voglia di sapere! Non vi preoccupate se lo zainetto diventa pesante … nel caso lo facciamo portare a mamma o papà!

Percorso:

Ragazzi! Allora siete pronti per questa avventura?

Sabato pomeriggio ci sarà una escursione sulla nostra Mugia. Andiamo a visitare un villaggio paleolitico, dove vivevano persone come i “Croods”, la masseria Radogna, lo Jazzo Gattini, e le chiese rupestri. Secondo voi i “Croods” sono andati a visitare le chiese rupestri di Matera? Non dimentichiamo di chiederlo alla nostra guida!

Non si è mai troppo piccoli per imparare la nostra storia. Porta papà, mamma, o tutti e due perché non sei mai neanche troppo vecchi per imparare.

AVVERTENZE

In caso di condizioni avverse del tempo, l’escursione potrà subire variazioni di itinerario o essere annullata a discrezione dei coordinatori.

L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 9 maggio alle ore 20.30 presso la sede di TFN v/co Lombardi n° 3
I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc