logopost

Dislivello totale: mt 400
Difficoltà: E, Media
Tipo percorso: sterrato
Presenza di sorgenti o fontane: no
Durata: ore 4 (soste comprese)
Responsabili: Francesco Venezia 340.1447776 (ore serali) oppure ilciclaminomatera@libero.it

NOTA

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo. E’ obbligatorio portare una camera d’aria di scorta. E’ previsto un contributo liberale di partecipazione.

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Per i soci Falco Naumanni è prevista copertura assicurativa.

Descrizione del Percorso

Si parte da piazza Vittorio Veneto in direzione di Montescaglioso. In località Jazzo dei Sorci si devia verso la collinetta di Serra Pizzuta. Dopo aver percorso il sentiero nel bosco, per stradine di campagna (alcuni tratti sono single-track) si ritorna verso Matera. Breve sosta ai ruderi della Grancia di San Francesco.

L’itinerario scelto collega siti di interesse ambientale e culturale: il percorso è molto vario poiché si svolge tra le ultime propaggini dell’altopiano murgiano e i primi rilievi della “collina materana”.

L’intento è quello di proporre, nella Giornata Nazionale della Bicicletta, un percorso alla portata di tutti in modo da stimolare la pratica del ciclo-escursionismo.

Il percorso, pur essendo adatto a tutti, è di difficoltà media perché gran parte del percorso è su fondo naturale e per la presenza di tratti di salita/discesa con pendenza elevata che però possono essere percorsi a piedi dai meno allenati. Possibilità di trovare fango. Il percorso non è adatto a bici da corsa.

In caso di pioggia l’appuntamento verrà annullato.

Notizie utili

• I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo