Percorso nel “Winter Wonderland” – Parco del Pollino

• Partenza da Matera: ore 6.00 da Piazza Matteotti
  • Inizio escursione: ore 9:15 da Acquatremola
  • Ritorno previsto a Matera: ore 19:00
  • Durata: ore 7 ( soste comprese)
  •  Sorgenti per il rifornimento idrico: Lago Duglia
  • Numero max partecipanti: 40 .

Gruppo “HARD”:

• Lunghezza del Percorso : km. 12 ca
  • Difficoltà: EE
  • Dislivello: 370 m

Gruppo “SOFT”:

• Lunghezza del Percorso : km. 6
  • Difficoltà: E
  • Dislivello: 110 m

Come ogni anno in inverno i Materani guardano con ansia le previsioni del tempo. La neve crea disagio per tutti, fa freddo, e le strade diventano ghiacciate e scivolose. Ma ci sono pochi che cercano la neve e nel gruppo Trekking Falco Naumanni abbiamo una buona rappresentativa di questi “pazzi” e la tradizione è di cercare uno straniero abituato alla neve per portarli nel “Winter Wonderland”. Io, Stephan, sono quello straniero (Canadese) e a me tocca trovare un percorso.

Percorso hard (impegnativo)

L’anno scorso abbiamo fatto una escursione ad anello da Lago Duglia località in territorio di Terranova del Pollino fino alla Rueping e ritorno via Lago Fondo. L’escursione non è stato tanto faticosa, quest’anno ho deciso di provare un percorso un po’ più impegnativo. Andremo di nuovo alla Rueping ma la partenza è da Acquatremola. Strade permettendo, passeremo dal paese di Terranova del Pollino, arriveremo con le macchine ad Acquatremola, di solito da una fontana in legno sgorgava sempre l’acqua ma ultimamente abbiamo trovato la fontana chiusa, ricordatevi, quindi, di portare l’acqua per l’escursione. Con un po’ di fortuna e tanta neve seguiremo il classico percorso per Piano Iannace, la forestale con l’acquedotto. Quelli con le ciaspole andranno avanti per aprire la strada agli altri che non hanno le ciaspole . Prima di Piano Iannace faremo una deviazione ai Piani di San Francesco. Questa deviazione comincia con una visibile strada, poco dopo la lascieremo per andare verso Serra di Crispo. Nostro obbiettivo è la Rueping, 300m circa di salita tutta nel bosco senza indicazione, per l’ultimo tratto, a causa della pendenza, sarà necessario togliere le ciaspole. Quando siamo tutti arrivati sulla Rueping, tempo permettendo, potremo godere di una splendida vista dell’alta val Sarmento, valle Frido ed in fondo i monti Alpi, Sirino e Raparo. Seguendo i ruderi della vecchia ferrovia, la Rueping, verso sud sud est arriviamo a Pietro Castello, è’ da qui la parte più interessante e divertente, come l’anno scorso si può ‘volare’, slittare, cadere nella profonda neve fino ad arrivare al Lago Fondo. Da qui andremo alla zona Picnic di Lago Fondo dove incontreremo il gruppo ‘soft’. Ritorneremo insieme lungo la strada forestale per arrivare di nuovo ad Acquatremola.

Percorso soft (facile)

Per i ‘soft’ l’escursione è un percorso tutto nella faggeta, lineare con poco dislivello , andata e ritorno, lungo la strada forestale che parte da Acquatremola per uscire sulla strada che da Terranova del Pollino porta al Lago Duglia e al Rifugio Segheria. La strada forestale è particolarmente incantevole quando è tutto innevata. Tutti i giovani sono pregati di cuore di portare guanti per le palle di neve e slitte per giocare e divertirsi nella neve. A Lago Duglia, il gruppo soft farà la sosta pranzo e aspetterà il gruppo hard scaldandosi con un po’ di tè caldo, poi si torna tutt’insieme ad Acquatremola, se il gruppo ‘hard’ dovesse tardare nell’arrivo al Lago Duglia, il gruppo soft si avvierà lentamente per il ritorno e sarà raggiunto successivamente dal gruppo hard per fare l’ultima parte del percorso insieme.

NOTIZIE UTILI

• Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate direttamente in sede, oppure per telefono o mail entro venerdi 28 gennaio ai coordinatori
  • L’incontro pre escursione si terrà venerdi 28 gennaio 2011 alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi 3. Per la particolarità dell’escursione e per le previsioni meteo molto incerte, è obbligatoria la presenza in sede per i residenti a Matera. L’assenza non comunicata alla riunione di pre-escursione sarà motivo di esclusione per lasciare posto alle altre richieste. Nella stessa riunione saranno formati gli equipaggi con le autovetture obbligatoriamente muniti di catene, i componenti di una stessa autovettura dividono le spese di carburante
  • N° max partecipanti 40
  • Pranzo al sacco,e scorta di acqua (almeno 1 litro) e bevande calde.
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking impermeabili, le ghette, e , possibilmente le ciaspole, abbigliamento adeguato alla stagione con ricambi di maglieria, indispensabili guanti e cappellini di lana.
  • Il contributo liberale di partecipazione è di 1 € per i soci e di 6 € per i non soci da versare entro venerdi 28 in sede, contestualmente, i non soci, firmeranno la liberatoria prevista.
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente in sede, oppure per telefono o mail entro venerdi 28 gennaio ai coordinatori .
  • Se le prenotazioni superano il n. di 40, si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo,l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data, inoltre il percorso o il programma della giornata potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.