Trekking urbano: I parchi di Matera

10 Maggio 2009

L’Associazione Trekking Falco Naumanni organizza domenica 10 maggio 2009,un trekking urbano nella nostra città. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, grandi e piccoli (accompagnati),con un buon allenamento (per il percorso completo),delle scarpe comode, voglia di socializzare e ” camminare per conoscere, per proteggere, per scoprire “. L’itinerario partirà dal centro storico e si concluderà nel rione periferico di Serra Rifusa presso il parco. Percorreremo la città lungo l’asse dei vecchi e nuovi rioni .Eviteremo, per quanto possibile, le strade più trafficate, scopriremo a piedi una città “diversa” senza il solito traffico feriale.Vedremo e percorreremo (quando possibile) i parchi, belli o brutti, nuovi o vecchi, in rifacimento o abbandonati. Andremo piano, faremo una breve sosta in ogni parco, poi si proseguirà per il successivo.A fine percorso ritorneremo al centro con i mezzi pubblici.

Scheda tecnica:

• Orario partenza da Fontana Ferdinandea ore 8.00
  •  Lunghezza totale del percorso 8-9 km
  • Durata ore 5
  •  Dislivello mt.100-200.
  • Difficoltà T-E
  • Tipo percorso strade,sentieri
  • Orario fine percorso parco Serra Rifusa ore 13.00

Percorso:

Piazza Vittorio Veneto ( fontana ferdinandea)-parco del castello- parco ospedale vecchio- parco Serra Venerdi-parco Macamarda (campo scuola)-parco Giovanni Falcone (cimitero vecchio)-parco 4 Evangelisti- parco Serra Rifusa.

Notizie utili

• La partecipazione è aperta a tutti, si potrà fare anche solo una parte del percorso sulla base delle proprie possibilità.
  • Il percorso , prevede degli attraversamenti su strade per cui a tutti si raccomanda la massima attenzione e seguire le indicazioni degli organizzatori. L’associazione Trekking Falco Naumanni declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti ai partecipanti che dovessero capitare durante l’escursione.
  • Per motivi organizzativi si consiglia di comunicare per telefono la propria partecipazione agli organizzatori entro venerdì 8 maggio 2009,oppure nello stesso giorno, quando ci sarà l’incontro pre-escursione nella sede dell’Associazione, sita in Via F.D’Alessio n° 21 e aperta dalle ore 20,00.
  • E’ possibile comunque partecipare all’escursione anche presentandosi la mattina di domenica alle 8.00 direttamente alla partenza.
  • Il percorso non è ad anello ed essendo il punto di arrivo a Serra Rifusa, per tornare verso il centro si consiglia di fornirsi di biglietto del bus Casam, il costo è di 0,70€
  • L’escursione potrà essere variata dagli organizzatori, o, per le avverse condizioni meteo, rinviata ad altra data.

I coordinatori:

• Donato Casamassima: Tel. 3331166651