Le Pianelle e la Valle D’Itria

• Fine Escursione 17.00
  • Arrivo previsto a Matera 18.30-19.30

Scheda Tecnica:

• Lunghezza percorso 7-8 km.
  • Difficoltà T-E
  • Tipo percorso: Ad anello
  • Dislivello 100-200mt.
  • Rifornimento acqua: Alla partenza
  • Paese più vicino: Martina Franca
  • Max partecipanti: 40
  • Cartografia IGM 1: 25000 Fg. 202 Crispiano

Descrizione Percorso

La prima parte dell’escursione consiste nella visita del Centro di Equitazione della Masseria Galeone sede del Corpo Forestale dello Stato dove vengono selezionati e allevati splendidi cavalli murgesi. Questi magnifici esemplari, appartenenti alla grande razza napolitana, erano il grande vanto dei duchi di Martina e venivano esportati in tutto il mondo per le loro rinomate capacità. Infatti, il cavallo murgese ha un temperamento equilibrato che lo rende idoneo sia all’equitazione superiore che a quella di base.

La seconda parte inizierà presso il centro visite del Bosco delle Pianelle e si snoderà in un bosco ceduo di lecci attraverso dei sentieri e, solo in parte, su strada asfaltata. Trattasi di una foresta a prevalenza di lecci sempreverdi e di rari fragni, di roverelle ed ornielli, di muretti a secco e trulli. Nel sottobosco si trovano specie arbustive ed erbacee fra cui: Acer campestre (Acero), Asparagus acutifolius (Asparago), Pistacia lentiscus (Lentisco), Ruscus aculeatus (Pungitopo). Frequente il Ranunculus bulbosus (Ranuncolo), e Cyclamen neapolitanum (Ciclamino), Rhamnus alaternus (Alaterno), Pistacia terebinthus (Terebinto), Arbutus unedo (Corbezzolo), Viburnus tinus (Viburno). Nei versanti più freschi, il Leccio si associa al Carpinus orientalis (Carpinella) e all’Ostrya carpinifolia (Carpino nero). In corrispondenza della scarpata S-SW del terzo gradino murgiano, a causa della forte azione antropica determinata dal pascolo degli animali domestici, domina la macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza delle specie tipiche della lecceta e di quelle proprie della macchia bassa, come Cistus incanus e Cistus monspeliensis (Cisto), Rosmarinus officinalis (Rosmarino) e Spartium junceum (Ginestra).

Nel complesso il bosco delle Pianelle è un’area di rilevante valore naturalistico caratterizzata ancora oggi da un’elevata biodiversità.

Per quanto riguarda la fauna, sebbene la caccia e l’eccessivo pascolo bovino abbiano, nel più recente passato, influito negativamente, nell’area delle Pianelle è accertata la presenza, per quanto manchino ricerche specifiche approfondite, di molte specie di rettili (Biacco nero, Cervone, Colubro leopardino, Vipera comune, etc.), di uccelli (Gheppio, Nibbio bruno, Poiana, Allocco, Barbagianni Gufo comune, Upupa, Ghiandaia, etc.) e di mammiferi (Cinghiale, Lepre europea, Volpe, Riccio, Faina, Donnola, etc.)

Inoltre, lungo il percorso è possibile osservare i segni dell’attività rurale legata al bosco come le carbonaie (siti dove si provvedeva alla produzione del carbone), e le calcinaie (dove i sassi calcarei più bianchi si sceglievano trasformandoli in calce).

NOTIZIE UTILI

• L’incontro pre escursione si terrà giovedi 30 aprile alle ore 20.00 presso la sede di via F. D’alessio 21
  • Pranzo al sacco e scorta di acqua (almeno 1 litro)
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione
  • Il contributo liberale di partecipazione per i non soci è di 6 Euro, da versare entro giovedi in sede.
  • In caso di annullamento della escursione il contribuito ai non soci sarà restituito.
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro giovedì 30 aprile ai coordinatori se le prenotazioni superano il n. di 40, si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo,l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Si raccomanda la partecipazione di soci con adeguato allenamento e senza problemi fisici per non causare eccessivi rallentamenti
  • Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.
  • È vietato raccogliere fiori o altre piante, siamo in un parco protetto
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto e gli autisti devono fare la massima attenzione agli incroci e sopratutto negli attraversamenti nei paesi

Percorso auto MATERA-MASSERIA GALEONE-BOSCO PIANELLE

Mt-s.s. 7 per Laterza – s.s. 100 Bari-Taranto (per TA)-uscita a dx per Mottola – 1°incrocio a sinistra per Noci – ingresso a Noci – per Massafra e Martina Franca a dx (dopo staz di servizio IP) – al semaforo a dx per Martina F. – sempre avanti fino ad un incrocio a sinistra per GREN PARK -andare avanti fino alla masseria Galeone (cancello all’ingresso e segnale CFS)

Da masseria Galeone per Bosco delle Pianelle riprendere la Noci – Martina F. in direzione Martina F- ingresso in Martina F. – al 2° incrocio a dx. per Massafra (visibili segnali per bosco Pianelle) – a circa 10 km. sulla sinistra deviaz. per centro visite e parcheggio auto sulla destra.

Per il ritorno si prende la Martina F.- Massafra sulla sin. all’uscita dal centro visite-al 2° bivio si svolta a dx per Mottola (non segnalato Mottola) – a Mottola si prende la s.s. 100 direz. Bari-sulla statale a sin. per Matera, Laterza – indicazioni per Matera.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.