Parco del Pollino: Serra del Prete dalla cresta Nord

07 Settembre 2008

Coordinatori:

  • Mirella CAMPOCHIARO tel. 3476311373 e-mail: m.campochiaro@falconaumanni.it
  • Alfredo Vilmer SABINO tel. 3392003238 e-mail: a.sabino@falconaumanni.it

  • Numero massimo di partecipanti: 25 persone
  • Difficoltà: EE Cartografia IGM: 1:25000 Foglio n° 221 Morano Calabro IV SE e Viggianello IV NE
  • Punto di partenza: Colle dell’Impiso, Viggianello (PZ)
  • Lunghezza del percorso: 7- 8 Km.
  • Dislivello totale: circa 680 m
  • Tempi di percorrenza: 6-7 ore soste incluse.
  • Orario di partenza da Matera: ore 7:00 dal piazzale antistante la stazione
  • Punti di rifornimento idrico: Sorgente Spezzavummola a circa 2/3 del percorso.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Il percorso è ad anello. Si parte dall’Impiso per salire direttamente sulla Serre del Prete percorrendo la cresta nord. Si scende dal versante opposto raggiungendo il Piano Gaudolino, dal quale si ritorna agevolmente all’Impiso seguendo una comoda strada forestale.

Tutta la prima parte dell’escursione si svolgerà in marcata salita e ci porterà, nel giro di 2-2,5 ore sulla cima di Serra del Prete; durante questa ascesa si copriranno ben 630 dei 680 m di dislivello totali dell’escursione.

Dall’Impiso, percorrendo un breve tratto di strada forestale, si devia a tutta destra e si sale su per un sentiero nel bosco di faggio; esso procede per un paio di chilometri in decisa salita, zigzagando sul fianco della montagna, perdendosi poi in corrispondenza di una radura; qui si piegherà a destra per salire ancor più nettamente, tra l’erba alta (si consigliano pantaloni lunghi), e raggiungere il crinale, nuovamente nel bosco.

Dopo qualche centinaio di metri il bosco lascerà il posto alla prateria di vetta e si andrà avanti con percorso libero, sempre sul crinale, su fondo pietroso e sdrucciolevole. La salita è sempre ardua, ma si potrà ammirare una vista aerea di tutta la valle del Frido, della cresta di Madonna di Pollino e delle cime di Serra di Crispo e delle Ciavole. Si proseguirà toccando le antecime di Serra del Prete per giungere, in mezz’ora, a quota 2180, sulla cima principale, dove saranno visibili anche il Monte Pollino, il Pollinello e Piano Ruggio, nonché il circo glaciale, risalente all’ultima glaciazione, che occupa la sommità del monte. Ci fermeremo qui per une breve sosta ad ammirare le rocce modellate dall’azione del ghiacciaio, cominciando contemporaneamente la nostra discesa, sempre su percorso libero, diretti verso un canalone che solca l’altro versante della montagna. Nuovamente ci inoltreremo nel bosco e scenderemo fino ad incontrare un nuovo stretto sentiero che renderà più agevole la ripida discesa. Dopo circa 2,5 km di discesa si giungerà al piano Gaudolino, dove sovrastati dalla bellezza maestosa del Pollino, ci fermeremo a consumare il pranzo a sacco, alle falde dell’altro gigante appena conquistato. E’ prevista una sosta per il rifornimento idrico appena sotto il Gaudolino, alla sorgente Spezzavummola. A questo punto non resterà che tornare all’Impiso, seguendo in discesa una comoda strada forestale. L’ultimo tratto del percorso, circa 1 chilometro, dal Vaquarro all’Impiso, procede in leggera salita.

NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, a mezzo esclusivamente telefonico per i non soci. Vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.

Altre informazioni:

  • Contributo di 6 euro per i non associati.
  •  Le prenotazioni potranno essere effettuate entro il 5 settembre.
  • Le prenotazioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
  • Se le prenotazioni superano il numero di 25, si darà la precedenza ai soci dell’associazione e si terrà conto del giorno di prenotazione.
  • L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 5 settembre alle ore 20,00 presso la sede dell’associazione in via D’Alessio, 21.
  • Nel caso di maltempo, l’escursione potrà essere rinviata in altra data.
  • Per la particolarità del percorso, sono obbligatorie le scarpe da trekking
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni fornite dai coordinatori e ad osservare il regolamento specificato di seguito.
  • La associazione ed i coordinatori sono esonerati da ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento della escursione. Provvedere prima della partenza ad effettuare il rifornimento alla propria auto.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività. Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili. Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione. Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità. Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

  • Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.

Scarica la versione  stampabile completa di cartografia e immagini: CLICCA QUI !