Rassegna Stampa 30.01.07

Anna Giammetta scrive sulla nostra serata a Palazzo Lanfranchi

..dal quotidiano del  30.01.2007
Non mancano le novità dell’associazione nel 2007 Trekking sugli scogli in Salento e sulle Dolomiti Lucane le mete di Falco Naumanni

E’ stato presentato, sabato presso il book-shop di Palazzo Lanfranchi in piazzetta Pascoli a Matera, il nuovo programma di escursioni 2007 dell’associazione Trekking Falco Naumanni .
«Un appuntamento quello della serata, – ha spiegato il presidente dell’associazione Piero Lasalvia ai numerosi presenti,- per conoscere le mete ed i nuovi percorsi che ci vedranno impegnati in questo anno, ma anche l’occasione per vedere insieme, le foto scattate durante le escursioni del 2006». Il presidente ha espresso inoltre soddisfazione per la crescita dell’associazione nata nel 2001 con pochissimi soci e che oggi conta all’incirca sessanta iscritti. «Crescita – ha continuato- che ha permesso, finalmente di avere una sede stabile dell’associazione, nella centralissima via D’Alessio». Tanti , soprattutto i giovani, che in questi ultimi anni si sono avvicinati a questo modo singolare di conoscere il territorio, di esercitare una attività sportiva e di diffondere cultura. L’interesse per il trekking è confermato anche dalla crescita esponenziale di accessi al sito internet dell’associazione (www.falconaumanni.it ) dove si possono reperire informazioni, aderire ad iniziative o semplicemente fare “trekking virtuale” tra le tante foto disponibili dei luoghi visitati.
Tra le novità escursionistiche del 2007, troviamo i sentieri delle Dolomiti Lucane e del Parco di Gallipoli Cognato per quanto riguarda la montagna, mentre per il versante marino è stato inserito il trekking sulla scogliera nel Salento. Ci sarà inoltre una giornata di trekking in collina (Timmari e il Lago di San Giuliano), la visita all’oasi WWF di San Silvestro di Caserta e il trekking urbano a Trani e Castel del Monte. Ma la chicca della serata, è stata sicuramente la presenza di Mario Tommaselli, considerato amorevolmente “il papà” dell’associazione ed appassionato estremo del territorio lucano. Settantottenne, come un fiume in piena ha travolto i presenti di entusiasmo, consigli ed esperienza.
Tra i suoi suggerimenti, quello di “conservare il concetto di gioventù” che porta con sé la curiosità e la gioia di vedere, e di trasportarlo nel trekking perché “camminare” può significare scoperta o riscoperta di tante zone vicine e ricche di interessi ambientali e culturali che solo utilizzando “due gambe” possono far comprendere e valorizzare pienamente il territorio.
La prima uscita dell’associazione è prevista domenica prossima, 4 Febbraio. Slittata rispetto al calendario iniziale che la prevedeva per domenica 28 gennaio, a causa del maltempo.
Questo primo appuntamento annuale sulla neve sarà nel Parco del Pollino sotto la guida esperta di Piero Lasalvia. Il percorso, della lunghezza di circa 14 chilometri e un dislivello di 550 metri, è tra i più impegnativi e richiede preparazione fisica ed attrezzatura da neve. La partenza è prevista alle 7 da Piazza Matteotti a Matera.

Anna Giammetta