Chi siamo, da dove veniamo e……dove andiamo !!!!

_TREKKING FALCO NAUMANNI_ è una associazione di volontariato senza scopo di lucro, venuta alla luce formalmente durante il 2001  grazie alla passione di un gruppo di escursionisti materani, (puri appassionati, organizzatori di escursioni del Club Alpino Italiano, guide ambientali ed escursionistiche) impegnati da diversi anni nella pratica di questa disciplina “sportiva”, con l’intento di promuovere l’escursionismo quale materia conoscitiva del territorio in cui viviamo.Dal 2007 l’associazione è stata riconosciuta dalla Regione Basilicata del tipo ONLUS, con la possibilità di accedere all’autofinanziamento del 5 per mille sui reddti del 2007. L’ associazione in collaborazione con il CSV ( Centro Sviluppo Volontariato ) di Basilicata è stata inserita in un progetto che vede centinaia di associazioni inserite in una   “rete” telematica regionale.                       “Camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare” In questa frase è racchiuso il significato che l’associazione dà all’escursionismo, non pura disciplina sportiva fine a se stessa, nè mera contemplazione di luoghi incontaminati. Per l’ associazione è prioritaria la tutela e  protezione dell’ ambiente è una “missione” praticata anche con la pulizia di tutti i sentieri percorsi, e bonificando intere aree da rifiuti di ogni genere.
Uscire dalla città, oltre i suoi ritmi eccessivi e forsennati, andare per monti, colline, campagne, ci insegna a conoscere la natura e noi stessi, cercando di riscoprire il ritmo della vita in simbiosi con la natura.
Esercitare la vista, l’udito. l’olfatto alla scoperta di nuove sensazioni, capire e rispettare i pericoli della wilderness.Camminare senza correre, (ri)scoprendo le moltissime testimonianze lasciate dagli uomini che ci hanno preceduto, imparando ad amare i luoghi che visitiamo ed a creare con con gli stessi un legame costruttivo.
Scoprire l’amore per la natura attraverso la conoscenza e quindi rispettarla e difenderla.
Ed è per questo motivo, che, ogni anno abbiamo deciso di creare una serie di appuntamenti, rivolti ad esperti e neofiti, che ci porteranno in giro per le nostre campagne, i nostri monti….la nostra Lucania e non solo.

L’associazione promuove anche escursioni extra calendario, incontri ,e, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, partecipa a campagne contro le emergenze e il degrado ambientale.Alcuni soci sono inseriti nella Protezione Civile e sopratutto nel periodo estivo, intervengono insieme ad altri volontari , nel servizio antincendio.
Consulta il nostro STATUTO.