Parco Nazionale del Pollino : Ciaspolata da Acquatremola al Giardino degli Dei

Sabato 16 Domenica 17 febbraio 2019

Direttori d’escursione

• Oliva Franco (tel. 335-7179064 ore serali)
  • Papapietro Sergio

Iscrizione

Le prenotazioni devono effettuarsi entro il 9 febbraio. Numero massimo di partecipanti 20 persone. Verrà data precedenza ai soci. I direttori saranno in sede dalle ore 20.00 alle 21.30 di giovedì 14 febbraio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 56,00 – Non soci: € 65,00.
La quota comprende pernottamento, cena e colazione all’agriturismo “giardino degli Dei” a Terranova di Pollino
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento il 16 febbraio alle ore 15,30 Stazione Villa Longo. Si prega la massima puntualità

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Matera direzione Metaponto, sulla 106 imboccare l’uscita Sinnica. Percorrerla fino all’uscita Val Sarmento- Terranova del Pollino. Seguire le indicazioni stradali fino a Terranova del Pollino.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 13 km
Dislivello in salita ca. 700 m
Dislivello in discesa ca. 700 m
Tempo percorrenza  ca. 6,00 h (escluse le soste)
Difficoltà  EAI (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti, ma svolgendosi in ambiente innevato comporta un maggior impegno.

Alla partenza in località Acquatremola è presente una fonte. Inoltre durante il percorso raggiungeremo la fonte Pitt’accurc.

Descrizione del percorso

Da località Acquatremola imboccheremo il sentiero forestale che ci porterà a raggiungere prima i Piani di San Francesco e poi i Piani di Jannace. Da qui continueremo a salire verso la fonte Pitt’accurc e poi la Grande Porta del Pollino e il Giardino degli Dei.

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, ciaspole.

Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, occhiali da sole e crema solare in caso di giornata soleggiata, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.

Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.

In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

ciaspolata acquatremola

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sottosezione CAI di Matera che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI :

Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione,

Essere puntuali all’appuntamento,

Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione,

Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal responsabile, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione,

Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già forniti di carburante.

Note

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non

dimostreranno di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Per tutto quanto non specificamente indicato nel programma ci si riporta al Regolamento delle Escursioni della Sezione che, i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.