Monopoli da Caletta a Caletta

23 settembre 2018

(Escursione programmata per il giorno 9 sett. e spostata al 23 sett. )

Le prenotazioni si potranno effettuare via mail oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare, che si terrà venerdì 21 Settembre 2018 alle ore 20,00.

Partenza: appuntamento alle ore 07.30 presso la stazione di Villa Longo con auto proprie
Difficoltà: “   T    “
Lunghezza del percorso:  circa 7,00 km. + escursione pomeridiana   di circa 2 Km.                                                                                                                                                                                            Dislivello: irrilevante
Numero partecipanti: max 30.
Si prega di far rifornimento carburante prima della partenza.
Tipo di percorso: sterrato, sentiero, scogliera, tratti asfaltati
Attrezzatura: scarpe da trekking basse o scarpette da ginnastica, costume già indossato, asciugamano. Consigliamo cappello, occhiali da sole, crema con protezione solare.
Inizio escursione prevista da Monopoli ore 09,30 verso la località “ Capitolo “
Il costo della Guida Cooperativa Ctg concordato è di €. 60,00, da suddividere fra i partecipanti, comprensivo del contributo per i siti rupestri
Il contributo liberale di partecipazione è di 1€ per i soci e di €. 6 + €. 3 ( assicurazione giornaliera ) per i non soci.
In caso di previsioni non favorevoli, durante la riunione di venerdì, si deciderà di annullare l’escursione.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Il percorso per lo più costiero con asperità dovute alla natura calcarea del fondo roccioso si estende per circa 7 km, bassa e frastagliata con numerose cale e zone sabbiose. E’ caratterizzata anche dallo storico sistema difensivo costiero completato alla fine del 1500, con l’edificazione di cinque torri costiere, tutte comunicanti visivamente tra di loro tramite il castello Carlo V in Monopoli ed il castello di S. Stefano: Torre Incina, Torre D’Orte, Torre Cintola, Torre S. Giorgio, Torre Egnazia. Sono ancora conservate, oltre ai due castelli, solo ruderi di Torre S. Giorgio e, a sud della città, Torre Cintola. ( dove ci fermeremo per il pranzo a sacco )

La piana costiera costituisce un paesaggio attraente per il mare cristallino e calette spettacolari, per le masserie che la punteggiano e per la presenza dei monumentali alberi secolari di ulivo, testimonianza vivente della storia del territorio.

Si avrà la possibilità, se le condizioni meteo saranno favorevoli, di effettuare balneazione nelle suggestive calette.

Alle ore 14,00 saremo accompagnati dal prof. Cosimo Lamanna, presidente della cooperativa Gtg Egnazia che ci condurrà per circa ore 2 ½ nella visita sempre nella località “ Capitolo “ all’interno di Lama l’Assunta, importante dal punto di vista naturalistico e storico. La passeggiata culminerà con la visita al casale rupestre dei SS. Andrea e Procopio, databile intorno all’anno 1000.

Il ritorno a Monopoli ( circa 7 Km. ) avverrà tramite alcune nostre macchine lasciate in mattinata nella località “ Pescheria” con i vari autisti, che ritorneranno a prelevare i partecipanti in attesa. Se ci rimarrà ancora del tempo potremo effettuare un giro turistico nel centro storico e portuale, un dedalo di vicoli fantastici, locali artigianali e ristorantini.

La ripartenza per Matera è prevista per le ore 19,00

• La riunione pre- escursione si terrà il giorno 21 settembre 2018 alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.