161030 14.48 01

Parco Nazionale del Appennino Lucano: M. Caldarosa

22 Ottobre 2017

Difficoltà: E l’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma bisogna sapere che il dislivello è concentrato in due soli tratti
Lunghezza del percorso: 17 km
Dislivello: 600-700m
Quota massima raggiunta: 1640m
Orario di partenza: Domenica 22 Ottobre 6:30
Località di partenza: Piazza Matteotti
Tipo di percorso:  A padella. Percorreremo strade sterrate e fuori pista
Sorgenti: nessuna sorgente.
Abbigliamento: Vestirsi a strati senza escludere  cambi di maglie intime e calzini, pile, giacca a vento, e cappello. Scarpe da trekking impermeabili.
Numero di partecipanti: 25 sarà data precedenza ai soci.  Le prenotazioni dei non soci saranno accettate solo in caso di posti liberi. La quota di partecipazione è di 1euro per i soci e 9 euro (€ 6,00 e il contributo di € 3,00 per la polizza assicurativa giornaliera obbligatoria) per i non soci. Non saranno accettate prenotazioni dopo venerdì 20. La partecipazione alla riunione pre-escursione è obbligatoria.
Si consiglia:  Almeno 1.5 litro di acqua per ognuno.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’escursione parte dal Museo del Lupo nei pressi degli impianti di risalita di Monte Viggiano nella zona di Acqua dei Pastori a circa 1400m di altitudine. Il primo tratto, circa 2 km, è una passeggiata in un bellissimo bosco praticamente in piano. Arrivati in località Cugno della Bambagia svolteremo a sinistra e, oltrepassando una recinsione, imboccheremo uno sterrato che in dolce discesa ci porterà a Lago La Canna (1300 m) il punto più basso che raggiungeremo. Il lago artificiale sarà una piacevole sorpresa! Lo sterrato, attraversando il Bosco del Principe, ci condurrà ad una costruzione (circa 7km di distanza dalla partenza). Qui, a Piano la Cerasa, abbandonato lo sterrato cominceremo a salire fino a raggiungere un pozzo di estrazione/stoccaggio/degassificazione e poi una sella. Svoltando a sinistra raggiungeremo la cima del monte Caldarosa. In cima il paesaggio ripagherà la fatica. Dopo la pausa pranzo ripercorreremo il tratto fino alla sella e proseguendo dritto con una bella salita raggiungeremo il monte Pilato. Il punto più alto raggiunto durante l’escursione. Una costante e tranquilla discesa ci porterà a raggiungere il cancello di Cugno della Bambagia prima e il punto di arrivo poi.

• La riunione pre- escursione si terrà 20 ottobre  alle 20,30 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione, firmare la liberatoria delle responsabilità nei confronti dei coordinatori e dell’associazione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.