dislivello

Da Craco a Uggiano

30 Aprile 2017

Orario di partenza: ore 6,45 Piazza Matteotti. Una/due navette da 8 posti ci accompagneranno alla località di partenza per poi venire a prenderci a fine escursione
Località di partenza: Craco. Non è prevista la visita al paese
Difficoltà: EE il percorso non presenta difficoltà tecniche ma la lunghezza del percorso e il dislivello necessario per raggiungere Uggiano la rendono impegnativa.
Lunghezza del percorso: 21/25 KM
Dislivello: 700 circa in totale
Quota massima raggiunta: 476 m slm (Uggiano)
Tipo di percorso:  lineare. Percorreremo tratti asfaltati, in cemento, sterrati e con fondo argilloso e scosceso
Sorgenti: all’inizio del percorso e alla fine.
Abbigliamento:  adeguato alle condizioni meteo.
Numero di partecipanti: 8/ 16 compreso i coordinatori. Il numero è tassativo e dato dal numero di posti disponibili nelle due navette. Sarà data precedenza ai soci. Le prenotazioni dei non soci saranno messe in lista d’attesa e accettate solo in caso di posti liberi.
Costi: per i soci 1euro come quota per l’associazione e 10 euro per la navetta (11 euro totali). Per i non soci 6euro come quota per l’associazione, 3 euro per l’assicurazione giornaliera e 10 euro per la navetta (19 euro totali). Il costo potrebbe subire delle variazioni in base al numero dei partecipanti.  Le quote devono essere versate tassativamente giovedì 27 giorno della riunione pre-escursione e di chiusura delle prenotazioni.
Si consiglia: Di portare almeno 1,5 litri di acqua da aumentare in caso di giornata calda

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’escursione parte dal cancello antistante il centro abitato di Craco. Dopo un piccolo giro nei dintorni imboccheremo una discesa in cemento che abbastanza rapidamente ci porterà nella valle. Dopo aver attraversato il Cavone/Salandrella percorreremo un assolato sterrato che ci porterà ad attraversare calanchi e masserie.  Una “famosa” e argillosa salita ci condurrà faticosamente a raggiungere i ruderi di Uggiano.

• La riunione pre- escursione si terrà il 27 aprile  alle 20,30 presso la sede dell’associazione
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.