Padre Eterno

Scopriamo Gravina in Puglia

05 febbraio 2017

• Donato Martina 333-1166651 (chiamare dopo le h. 17.30)
  • Renato Latorre 350-5044670

Orario di partenza: 8.00
Località di partenza: Piazza Matteotti (con auto proprie)
Orario di ritorno previsto: 12.30 – 13.00
Difficoltà: TURISTICA
Lunghezza del percorso: 2 km circa
Abbigliamento: adeguato alle condizioni metereologiche
Numero di partecipanti: max 30

NOTE:

–          il compenso alla guida sarà complessivamente di € 40 (tra 10 e 15 partecipanti) e di € 80 (oltre 15 fino a 40 partecipanti).

–          Ticket ingresso al Museo – Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”  – € 4 procapite.

–          Liberalità a sostegno dell’Associazione per i soci € 1 – NON soci € 6

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Sarà perché condividiamo alcune caratteristiche culturali e morfologiche del territorio o più semplicemente per il sol fatto che i due centri – Matera e Gravina – siano così vicini tra loro, di fatto tanti ritengono superfluo visitare turisticamente Gravina di Puglia ignorando che il paese , già feudo degli  Orsini di Roma,  sia detentrice di uno scrigno di bellezze paesaggistiche,  di cultura rupestre, di arte e religiosità meritevoli di un’approfondita conoscenza diretta.   Per questo domenica  5 febbraio,  nell’ambito del programma del 2017, abbiamo proposto un’escursione urbana della cittadina pugliese accompagnati da una guida esperta che ci condurrà in primis sulla fascia esterna del paese ove sono presenti alcuni siti rupestri come la necropoli del Padre Eterno e l’omonima chiesa rupestre, quindi il ponte “viadotto-acquedotto” e successivamente ci recheremo nel  centro storico.  Qui visiteremo la cattedrale di S.Maria Assunta, la piazza Papa Benedetto XIII con i monumenti che vi si affacciano,  la biblioteca Finya,  la fontana pubblica delle “Quattro fontane”  (già nota come dei “quattro piscioli”) e infine visiteremo il  Museo Fondazione “Ettore Pomarici  Santomasi”  (prezzo d’ingresso di € 4 procapite). All’interno del museo, che conserva  alcuni  affreschi  prelevati dalla Chiesa rupestre di S. Vito Vecchio e dalla chiesa rupestre del Padre Eterno,  c’è l’accesso  agli appartamenti arredati della famiglia Pomarici ricca di collezioni di reperti archeologici, di quadri e di armi.

Come accennato in precedenza, si tratta di una escursione urbana quindi di tipo “turistica” che non presenta particolari  difficoltà.  Si consiglia, comunque di indossare scarpe adeguate e comode soprattutto per il passaggio  nell’ambiente ambiente rupestre.

Ci ritroveremo alle ore 7.45 sul consueto piazzale della stazione per avviarci alle 8.00 con auto proprie. La visita di protrarrà per quattro ore circa prevedendo , quindi,  il rientro per le ore 12.30.

• La riunione pre- escursione si terrà19.30 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.