Serra delle Ciavole (Parco Nazionale del Pollino)

11 settembre 2016

Orario di partenza: 6:15
Località di partenza:  Piazza Matteotti
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Lunghezza del percorso: 15 km circa
Dislivello: 750 mt circa
Quota massima raggiunta:2130mt circa
Tipo di percorso: a/r sullo stesso percorso prevalentemente sterrato
Sorgenti: Sorgente del brigante
Abbigliamento: Adeguato alla stagione e alle altitudini
Numero di partecipanti: 25max
Si consiglia: Obbligatorie scarpe da trekking, consigliati i bastoncini, cappellino e crema protettiva in caso di giornata soleggiata

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La nostra escursione avrà inizio nei pressi di Piano Giumenta a circa 1560 mt d’altitudine.  La prima parte del percorso avverrà in costante salita lungo una strada forestale che ci condurrà prima a piano Giumenta ed in seguito su un affaccio dove sarà possibile ammirare tutta la “cresta dell’infinito” oltre alla timpa di San Lorenzo e alla Falconara. Proseguendo il nostro cammino raggiungeremo piano Cardone ed in seguito il sentiero del CAI 950 che va dal lago Duglia a Serra di Crispo. Tale sentiero ci accompagnerà fino alla ”Grande Porta” lungo il quale attraverseremo Piano dei Moranesi. Dai qui in poi il nostro percorso proseguirà verso la nostra meta passando per “Zi’ Pepp” Raggiunto Serra delle Ciavole consumeremo il nostro pranzo a sacco per poi intraprendere la via del ritorno lungo lo stesso percorso

Notizie utili:

• La riunione pre- escursione si terrà alle 20:15 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.