cilivestri

• Consulenza storica del dott. Domenico Riccardi

Scheda tecnica

Partenza ore 8.00 da piazza Matteotti
Inizio escursione:   ore 8.30 dal piazzale antistante il serbatoio dell’acquedotto a Murgia Timone
Lunghezza :   km. 19
Percorso:     andata e ritorno
Difficoltà:  E(solo per la lunghezza)
Durata: circa 8-9 ore(soste comprese)
Dislivello in salita:  m.51 andata +m. 112 ritorno

Fontane o sorgenti sul percorso per rifornimento acqua potabile:   nessuna
Equipaggiamento:  scarpe da trekking e mantellina in caso di pioggia improvvisa
Almeno 1 litro d’acqua
Pranzo a sacco
Partecipanti: max 30
Rientro: ore 16.30-17.00  o poco più

Importante: la riunione pre-escursione, vedrà anche la presenza del dott. Domenico Riccardi, esperto della storia della nostra città che ci parlerà della famiglia  De Miccolis e di altri aspetti legati all’itinerario della nostra escursione nonché della fontana Cilivestri. Si terrà GIOVEDI 13 FEBBRAIO alle ore 20 anziché venerdi 14.

Descrizione percorso:

Lasciate le macchine nel piccolo piazzale antistante il serbatoio dell’acquedotto di Murgia Timone, inizieremo il nostro Trekking imboccando la comoda strada sterrata che parte subito dopo il piazzale. Cammineremo sull’altopiano murgico per circa sei chilometri spaziando con la vista a 360° e raggiungendo un altezza massima di 521 m. di altitudine ,quasi il top di altezza dell’intero Parco della Murgia materana. Dopo circa 4.5 km dalla partenza cominceremo una discesa con alla nostra sinistra la cava di calcarenite della cementeria. Proseguiremo ancora per  circa 1 km. dopodichè   lasceremo la strada sterrata per camminare  “a vista” per circa 6-700 metri sul territorio murgico, costeggeremo  un vecchia cava e subito dopo attraverseremo la strada per Laterza per imboccare un’altra strada sterrata che inizialmente dopo aver costeggiato  la cava di argilla della cementeria,ci porterà dopo circa 3 km alla fontana Cilivestri. La fontana costruita nel 1825 dalla famiglia De Miccolis è stata restaurata nel 2007 ad opera  dell’Italcementi con il contributo della società Ipogea . http://www.laureano.it/web/docs/art_fontana_cilivestri.pdf. Si ringrazia vivamente per la sua disponibilità e competenza il nostro socio Mimì Riccardi, eccellente esperto di storia locale.

Notizie utili

• L’incontro pre-escursione si terrà giovedì 13 febbraio alle ore 20.00 presso la sede di TFN vico Lombardi n° 3
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc