Murgia Materana Iazzo Nunziatella

Partenza:  ore 8.30 Piazza Matteotti
Lunghezza percorso:  Km 10
Dislivello totale:  350mt
Difficoltà: EE ( solo per la lunghezza)
Tipo percorso:  sterrato, gravina, macchia mediterranea, bosco
Durata:  4/5 ore
N° max partecipanti:  25

L’escursione avrà inizio dalla località di parco dei monaci, nel territorio comunale di Matera, ed interesserà il parco della Murgia. Dopo un percorso in salita (350mt di dislivello) su sterrato si raggiungerà il pozzo della Nunziatella immerso in un paesaggio brullo a ridosso di una gravina che conduce all’insediamento rupestre. Pausa pranzo nei pressi dello iazzo. Il rientro è previsto per le ore 16.00.

NOTIZIE UTILI

• L’incontro di  pre escursione si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 20.00 presso la  sede di v/co Lombardi n° 3. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data  ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Consigliate le scarpe da trekking o similari, abbigliamento adeguato alla stagione , scorta di almeno ½ litro di acqua
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro, per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • Il programma della giornata potrebbe essere variato o annullato per sopravvenute esigenze organizzative o causa meteo
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa. I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc