Monte Santa Croce dal canale della Neviera (diff. EEAI)

18 Marzo 2012

Monte Santa Croce dal canale della Neviera (diff. EEAI)

• Franco Oliva
  • Pino Perrone
Prenotazioni (n. 20 max) via mail entro ore 14,00 di venerdì 16/03/2012
c/o franco.oliva@tin.it; giper3@libero.it

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA

Monte Santa Croce dal canale della neviera

Il percorso alpinistico più impegnativo (Difficoltà F) si sviluppa dopo un avvicinamento di un paio di chilometri dopo aver lasciato le auto nei pressi del rifugio dell’Armizzone (1300 mslm circa).
È’ un canale piuttosto ampio che si sviluppa sotto la cima del monte Santa Croce con una inclinazione media che si aggira intorno ai 30° con massime di 40° in alcuni piccoli tratti che peraltro possono essere superati senza particolari difficoltà Il canale sarà imboccato a partire da una quota prossima ai 1500 mslm per giungere ai 1700 mslm (per una lunghezza di 600 metri circa) dove inizia un percorso di cresta (circa 400 metri) molto panoramico che porterà fino ai 1893 metri della cima del Monte Santa Croce.
Qui giunti, in funzione delle condizioni meteo si potrà ridiscendere nella conca che divide le due cime e da qui con breve risalita (dislivello 100 metri all’incirca) si giungerà alla cima maggiore monte Alpi o Montagna dell’Alpe (o secondo alcuni Pizzo Falcone) a quota 1900 mslm.
Si ritornerà poi alla cima Santa Croce per affrontare in discesa il percorso nel bosco (lungo il sentiero CAI n. 970) passando per il rifugio del Bosco Favino e ritornando per una stradina forestale al rifugio dell’Armizzone.

NOTE IMPORTANTI:

Escursione Alpinistica Invernale (difficoltà EEAI) per escursionisti esperti adeguatamente allenati Attrezzatura minima obbligatoria: imbrago, un paio di moschettoni, casco, ramponi, piccozza, ciaspole Abbigliamento: adeguato alla stagione invernale Dislivello: + 600 metri circa Tempo: 8-9 ore Partenza da Matera ore 6,00 (c/o Banca Popolare del Mezzogiorno – Via La Martella) Inizio escursione ore 9 da Rifugio Armizzone – Termine escursione (alle macchine) ore 17,00 ca Rientro a Matera: ore 20,00 circa (Contributo liberale: soci € 1,00, non soci € 6,00) Si consiglia zaino leggero ed essenziale ma fornito di un ricambio di guanti e cappello, termos con bevanda calda, cibi facilmente digeribili, lampada frontale Obbligatoria la partecipazione alla riunione organizzativa pre-escursione del venerdì 16/03/2012 che si terrà presso la sede dell’associazione (Vico Lombardo, 3) alle ore 20,30 È necessario dotarsi di automezzi muniti di catene e gomme da neve I coordinatori si riservano di annullare, rimandare o modificare l’escursione descritta. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente agli obblighi previsti nel regolamento associativo