Parco del Pollino: Passione è…. Sulla Neve

Programma:

• Partenza da Matera ore 6:00 da piazza Matteotti
  • Inizio escursione ore 9.15
  • Durata escursione ore 6-7 ca.
  • Ritorno previsto a Matera ore 19.00
  • Sorgenti Rummo, Spezzavummola, Gaudolino
  • N° max partecipanti 40
   Gruppo “DURI”    Gruppo “Soft”
 Difficolta:  EE  E
 Lunghezza Percorso:  12 Km ca.  6 Km ca.
 Tipo Percorso:  Anello  Lineare
 Dislivello:  400 m. ca.  250 m. ca.

Descrizione del Percorso

Un altro anno, un altro inverno, una nuova stagione di neve. Tutto questo significa che tocca al Canadese di organizzare la prima escursione sulla neve per i Falchi. Quest’anno, dopo due anni nel territorio di Terranova, ho deciso di tornare a colle dell’Impiso per fare la nostra prima uscita bianca del 2012. I percorsi in montagna nel parco del Pollino dalla parte del colle dell’Impiso sono un po’ più limitati rispetto a Terranova, ma essendo più in quota, è più sicuro di trovare la neve e sopratutto la neve profonda. e, se avete dimenticato, per me la parte più bella di questa escursione è di trovare una bella discesa con tante neve profonda per “volare”. Per questo motivo voglio fare la scorciatoia dai Piani di Toscano per colle Gaudolino. In quest’escursione ci sarà anche la possibilità di dividerci in due gruppi, il gruppo duri farà l’escursione più impegnativa, per le gente che non si sente in grado di fare l’escursione un po’ più impegnativa, e superare la cosi detta spezza-gambe ed arrivare al Piano di Toscano, organizziamo il gruppo soft che va direttamente al Colle Gaudolino.

Domenica mattina cercheremo di arrivare con le auto al colle dell’Impiso o comunque il più vicino possibile al punto di partenza dell’escursione. Dipenderà ovviamente dalle condizioni delle strade che d’inverno si presentano alquanto difficili, per cui sono obbligatorie le catene. I due gruppi partiranno contemporaneamente dal Colle dell’Impiso, seguendo la strada forestale che conduce ai Piani di Vacquarro. Per quanti si sentono ancora giovani ci sarà la possibilità di scivolare giù per le ultime centinaia di metri fino ai Piani di Vacquarro e al fiume Frido. A questo punto i due gruppi si separeranno: i “duri” attraverseranno i Piani lungo il corso del Frido prima di imboccare la strada forestale che conduce ai Piani di Pollino. Lungo la strada faremo alcune soste, ma una in particolare verrà fatta presso la Fontana di Rummo e quanti si sentiranno ancora in forze potranno scendere sino alla fonte e riempire le loro borracce (sempre che l’acqua non si sia trasformata in ghiaccio!). Poi ci sarà la risalita “spezza-gambe” sino a Piano Toscano (sembra che ogni sentiero abbia una tratto cosiddetto “spezza gambe”!). Una volta giunti al Piano, tempo permettendo, ci sarà una pausa di circa 15 minuti per riposare ed osservare in tutta la sua ,meraviglia il Massiccio del Pollino innevato. Dopo la pausa i due gruppi, il gruppo “soft” e quello dei “duri” si incontreranno al Gaudolino (sperando che la discesa verso il Gaudolino venga resa ancor più piacevole da un profondo cuscino di neve, per cui cadere, mentre si ha l’impressione di volare, forse non sarà così doloroso!). Al Colle Gaudolino quindi incontreremo gli altri presso la baita e, tempo permettendo, quanti hanno recentemente acquistato ramponi e piccozza avranno l’opportunità di provarli seguendo le istruzioni del nostro esperto di alpinismo Franco Oliva. Quando saremo tutti pronti i due gruppi faranno ritorno insieme alle auto.

Per quanto riguarda il gruppo “soft”, dopo essersi separato dal gruppo dei “duri” ai Piani di Vacquarro, potrà continuare per un po’ a scivolare sulla neve prima di iniziare a seguire il corso del Frido e poi prendere il sentiero sulla destra in salita che conduce verso Colle Gaudolino . Lungo la strada ci sarà la possibilità di rifornirsi d’acqua alle Sorgente Spazzavumola. Presso la baita di Carmelo di Morano Calabro il gruppo potrà scaldarsi con la legna a disposizione e perdere lo sguardo sui meravigliosi pini loricati che si ergono sul Monte Pollino ricoperti di ghiaccio e neve. Uno sguardo anche al canalone di ghiaccio che porta verso la vetta del Pollino, un percorso che è in calendario quest’anno.

• L’incontro pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 20 Gennaio alle ore 20.00, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente o via email entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il Venerdì in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione.
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • Si raccomanda di vestirsi a strati senza escludere diversi cambi di maglie intime e calzini, pile, giacca a vento, cappello, guanti. Scarpe da trekking impermeabili, calze calde, ghette, ciaspole. Bevande calde (tè e caffè), almeno 1 litro di acqua per ognuno
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.