La Difesa San Biagio

21 Novembre 2010

• FRANCO OLIVA cell. 335/7179064 franco.oliva@tin.it (da preferire l’invio di una mail per la prenotazione)
  • ROCCO OLIVA

Scheda Tecnica:

• Partecipanti: min10, max 40
  • Difficoltà: E (escursione di medio impegno)
  • Cartografia: IGM 1:250000- foglio 201 MONTESCAGLIOSO IV S.E.
  • Percorso: ad anello con partenza ed arrivo nei pressi della chiesetta S. Biagio. L’intero percorso si snoda su una comoda pista sterrata, pochi passaggi sono di una qualche difficoltà.
  • Lunghezza del percorso: circa 10Km
  • Dislivello: 230 m in negativo e 230 m in positivo; si passerà dai 295 s.l.m. della partenza ai 65 s.l.m. del punto più basso
  • Tempi di percorrenza: 7-8 ore comprese le soste
  • Fonti: è necessario approvvigionarsi di acqua prima della partenza a causa delle mancanza di fonti.
  • Orario di partenza da Matera: ore 8.00 da piazza Matteotti.
  • Orario di arrivo a Matera: 17.30-18.30
  • Abbigliamento: è indispensabile l’uso di scarpe da trekking. Inoltre considerate che potrebbe tornarvi utile un cappello e una giacca in caso di pioggia o vento. Se avete a disposizione un binocolo è l’occasione buona per usarlo.
  • Prenotazioni: il consueto incontro pre-escursione si terrà il venerdì 19-11-10 presso la sede associativa a partire dalle ore 20.00
La Difesa S. Biagio rientra in quello che è il pubblico demanio di Montescaglioso. Ha una estensione di circa 700 ettari ed è in buona sostanza un altopiano delimitato dal fiume Bradano e dal torrente Fiumicello che altro non è che il proseguimento del torrente che scorre all’interno della Gravina di Matera. La particolare conformazione della zona ha sfavorito l’utilizzo per la coltivazione e questo ha contribuito alla sua conservazione. L’unica forma attuale di sfruttamento è il pascolo, principalmente caprino, di cui si trovano le tracce nelle forme contorte dei cespugli.
Da un punto di vista geologico si tratta di una serie di terrazzi marini depositatisi nel Pleistocene ossia a partire da 3 milioni di anni fa, in concomitanza con le ultime glaciazioni (Donau, Gunz, Mindel, Riss, Wurm). La natura sabbiosa-argillosa del terreno e gli agenti atmosferici hanno modificato fortemente il panorama. Lunghi solchi e profondi valloni, colonizzati da bellissimi esemplari di pino d’Aleppo, che qui nasce spontaneo, percorrono l’intera area.
La vegetazione è tipicamente mediterranea, con la predominanza di lentisco, olivastro, spinacristi e cisti. Ma non mancano il timo, il ginepro, l’elicriso. In primavera è’ possibile vedere delle belle fioriture di latte di gallina, zafferanetti e iris tuberosa detta anche bocca di lupo. Sulla Difesa S. Biagio sono anche state censite numerose specie di orchidee. Nelle parti più integre troviamo il pino d’Aleppo che qui cresce in associazione con un profumatissimo sottobosco di rosmarino. E’ inoltre presente una lecceta praticamente pura che si estende per circa 50 ettari.
Di particolare rilevanza è la fauna della Difesa S. Biagio. Non è raro trovare le tracce di tassi, istrici, faine, donnole e volpi. Ma la vera ricchezza è la presenza di numerose specie di rapaci svernanti e nidificanti. Il nibbio bruno, il nibbio reale, il gheppio, il lodolaio, il lanario ed il biancone, una piccola aquila, sono presenze piuttosto comuni. Presenti anche numerose specie di serpenti tra cui le vipere, il biacco, il cervone , il colubro di Esculapio ed il colubro leopardino. Abbastanza comune è anche la testuggine di Hermann.

Notizie utili

• L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 19 Novembre alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi 3. Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • Pranzo al sacco con scorta abbondante di acqua ( almeno 1 litro)
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.