ROSETO CAPO SPULICO – Il mare d’autunno

Domenica 14 Novembre 2010

Coordinatori:

  • Enza Carbone: Tel. 333 8328746
  • Filomena Di Lecce: Tel. 329 9511778
Sono passate poche settimane dagli ultimi bagni di mare e già siamo colpite dalla nostalgia per un paesaggio naturale che ci affascina tanto. Nella convinzione che ciò sia vero anche per tanti di voi, abbiamo pensato ad una passeggiata esplorativa in un ambiente di bassa collina prospiciente il mar Ionio, di fronte a Roseto Capo Spulico, caratteristico paesino in provincia di Cosenza, che potremo visitare al termine della passeggiata, se avremo ancora forze e voglia.

Scheda Tecnica:

  • Lunghezza percorso 10 km.
  • Difficoltà T-E
  • Tipo percorso: ad anello, su stradine di campagna, asfaltate
  • Dislivello: circa 300 m., nella prima parte del percorso
  • Rifornimento acqua: alla partenza
  • Max partecipanti: 40

Programma:

  • Partenza da Matera p/zza Matteotti ore 7:30
  • Arrivo a Roseto Capo Spulico ore 9:00 e inizio del percorso
  • Fine del percorso alle ore 16:30, con visita facoltativa del paese o sosta in riva al mare
  • Arrivo previsto a Matera 18:30-19:00

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Percorreremo circa 10 chilometri nel territorio di Roseto, contiguo a quello di Montegiordano, partendo dall’uscita del paese, dove parcheggeremo le nostre auto.

All’andata avremo Montegiordano e il mare alla nostra destra e davanti a noi qualche masseria, piccoli campi coltivati a orto, distese di ulivi e altre piante tipiche della macchia mediterranea. I primi tre chilometri saranno in salita e raggiungeremo la cima di una collina su cui è posto un ripetitore ENEL. Non facciamoci scoraggiare dalla fatica iniziale, perché poi arriveremo su un pianoro dove potremo riposare e consumare i nostri panini, avendo di fronte un mare meraviglioso e un paesaggio che nulla ha da invidiare alla costiera amalfitana. Esagerato? Vedrete che sarete d’accordo con noi. Soprattutto se la giornata sarà soleggiata, saremo affascinati dalla vista delle chiome verdi e rotondeggianti dei pini d’Aleppo che si stagliano contro l’azzurro del mare e del cielo.

Dopo qualche altra leggera salitella, alternata a discese, inizieremo il percorso facile verso Roseto, nella seconda parte della passeggiata. Uno spettacolo mozzafiato avremo di fronte a noi: il paese di Roseto con sullo sfondo la costa che va da Taranto a Trebisacce e oltre. Saldamente arroccato sulla scogliera ammireremo il castello di Roseto Capo Spulico, risalente al X secolo, molto apprezzato anche da Federico II che lo lasciò in eredità al figlio naturale Manfredi, come riportato in alcuni documenti. Tutto il Mezzogiorno è orgoglioso della figura di Federico II, anche Roseto; infatti all’ingresso del paese ci accoglierà una grande iscrizione: “FEDERICO E’ STATO ANCHE QUI”.

NOTIZIE UTILI

  • L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 12 novembre alle ore 20:00 presso la sede TFN.
  • La tipologia del percorso consente l’uso anche delle scarpe da ginnastica e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione.
  • Il contributo di partecipazione per i non soci è di 6 Euro, da versare all’atto della prenotazione in sede, per i soci di 1 Euro.
  • In caso di annullamento dell’escursione il contribuito sarà restituito.
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdì 12 novembre ai coordinatori. Se le prenotazioni superano il n. di 40, si darà la precedenza ai soci, considerando il giorno della prenotazione.
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.
  • Si ottimizzeranno al meglio gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.