Sasso di Castalda (Pz) : dal centro storico a Fossa Cupa

26 SETTEMBRE 2010

Coordinatori

  • Donato Casamassima 3331166651
  • Donato Martina 3275442442

Scheda tecnica

  • Partenza da Matera (p/zza Matteotti ) ore 7.00 (auto proprie)
  • Inizio escursione ore 9.30
  • Durata escursione ore 8-9 ( soste comprese )
  • Lunghezza del percorso (a/r) km 14
  • Dislivello totale in altezza mt.. 550
  • Tipo percorso no anello
  • Difficoltà T-E ( medio impegno )
  • Orario previsto di arrivo a Matera ore 18-19
  • N° max partecipanti 40
  • Rifornimento acqua presenza di sorgenti e fontane

Descrizione del percorso

Il percorso della odierna escursione è una parte del sentiero Frassati (22 km di lunghezza) realizzato e segnato dagli amici del CAI di Potenza , inaugurato nel 2007. Percorreremo le strade del paese, strade di campagna, piccoli tratturi, sentieri larghi o strettissimi su praterie e boschi, ci faranno compagnia tante varietà di fiori e piante sentiremo e vedremo l’acqua per buona parte del percorso. La nostra escursione inizia con “la via del grano”, dal centro storico di Sasso di Castalda presso il Municipio attraverso delle caratteristiche viuzze, in salita ci porteremo fuori dal paese, passeremo nei pressi di una collina recintata “l’Oasi del Cervo” e se siamo fortunati ammireremo alcuni esemplari di ungulati. Lasceremo la stradina asfaltata e percorreremo una strada campestre accanto a coltivi e prati , scenderemo poi verso il primo ponticello per superare il torrente S. Michele . Si passa presso i ruderi del “Mulino del Conte” e da qui inizia “la via dell’acqua”

Si prosegue lungo il canale artificiale che portava al mulino l’acqua del torrente S. Michele, tramite un secondo ponte ripasseremo sul torrente e, attraversata la strada asfaltata, inizieremo a percorrere il bosco della “Costara” costeggiando il torrente. Ad un incrocio, delle tabelle segnalano la fine della bretella di collegamento con il paese e l’inizio del percorso ad anello.Ci porteremo a sinistra presso la cappella di S. Michele e dopo una breve sosta presso una vicina fontana si inizia “la via dei pastori”

In salita, su strada sassosa passeremo accanto ad alcune masserie, svolteremo a destra , seguiremo dei piccoli tornanti su terreno sassoso e scoperto, un tratto boscato , poi su un piccolo e ripido sentiero raggiungeremo la località “Madonna del Sasso”.Si passa accanto ad una edicola votiva (vuota!) e si percorre un pezzo di strada asfaltata (porta agli impianti di risalita del monte Arioso) con a sinistra un rifugio. All’altezza di una seconda edicola votiva, a sinistra ci si inoltra nel bosco di Fossa Cupa per seguire “ la via dei boschi”.

Il bosco è stato oggetto negli anni 50 di rimboschimenti di abete bianco e pino nero, purtroppo la grande quantità di alberi secchi che vedremo , ha reso vano il tentativo di reinserimento. In discesa, nei pressi del vallone dell’Inferno, raggiungeremo il punto di arrivo della nostra escursione, la fontana di Fossa Cupa, dove sgorga una delle migliori acque della nostra regione. Qui faremo la sosta per il pranzo al sacco.

Il ritorno avverrà sullo stesso percorso dell’andata.

Notizie utili

  • L’incontro pre escursione si terrà venerdì 24 Settembre alle ore 20.00 presso la nuova sede in Vico Lombardi 3
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking (o similari ) e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione
  • Pranzo al sacco
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

N.B La brochure del “sentiero Frassati di Sasso di Castalda” con tutte le notizie e la mappa dell’intero percorso è scaricabile da internet

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.