Salviamo il Torrente Jesce

Il Parco ha organizzato un sit in di protesta pacifica ad Altamura per tenere alta l’attenzione sulla depurazione delle acque di scarico di quel comune nel torrente Jesce. Alla manifestazione aderisce anche Trekking Falco Naumanni, oltre a diverse associazioni ambientaliste e della cittadinanza attiva quali Legambiente, WWF, Movimento Azzurro, Italia Nostra, gli Amici del Parco, Onyx Ambiente, Associazione per la Qualità della Vita. L’appuntamento con coloro che volessero partecipare alla manifestazione è per lunedì 15 giugno ore 9:30 presso la stazione di Villa Longo di Matera, per poi raggiungere il distributore Q8 all’ingresso di Altamura e da li andare in contrada Sgarrone allo scarico del depuratore dove sarà prelevato in una ampolla un campione delle acque di scarico del depuratore affinchè siano analizzate. Quindi per le ore 11:00 i partecipanti alla manifestazione raggiungeranno il Municipio di Altamura per incontrare gli amministratori e discutere sulle modalità di risoluzione del problema. Il tema in oggetto è anche quello di un federalismo solidale che ci vede come lucani disponibili a fornire acqua alla Puglia. In cambio si vorrebbe uguale impegno nel restituire, attraverso per esempio lo Jesce, una qualità di scarichi accettabile. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.