Parco Nazionale dell’Alta Murgia: I tratturi e la necropoli de “La Mena”

DOMENICA 08 MARZO 2009

Coordinatori :

• Mario Tragni, Tel. 3281296271
  • Donato Casamassima, Tel. 3331166651

Scheda tecnica:

• Partenza da Matera: ore 08.20 da Piazza Matteotti
  • Inizio escursione: ore 9.30
  • lunghezza: 11 km circa
  • durata: 6 ore circa
  • difficoltà: E, poco impegnativo
  • dislivelli: circa 50 metri sia in salita che discesa
  • Sorgenti per il rifornimento idrico: nessuna
  • Ritorno a Matera con arrivo previsto: ore 17- 18.00 circa
  • N° max partecipanti : 40

L’escursione è guidata dagli amici dell’Associazione Terrigenae di Altamura

Notizie utili

Obbligatorie le scarpe da trekking e consigliati i bastoncini telescopici. Per l’abbigliamento occorrerà regolarsi a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata. In ogni caso: munirsi di giacca a vento leggera, mantellina antipioggia, occhiali da sole e cappellino in caso di giornata soleggiata.

Non dimenticare il pranzo al sacco per la pausa pranzo e una borraccia o una bottiglia d’acqua.

I partecipanti dovranno attenersi scrupolosamente alle direttive dei responsabili, in merito all’andatura, alla posizione rispetto alla guida ed agli altri escursionisti, al percorso da seguire ed alle soste. Ci troviamo in un’area protetta e sarà richiesto il massimo rispetto dei luoghi attraversati (flora, fauna, fossili) e dell’ambiente naturale in generale ed anche delle persone del posto (pastori, contadini) di cui siamo ospiti, lasciando meno tracce possibili del nostro passaggio (anche i rifiuti biodegradabili dovranno essere riportati a casa).

Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso programmato o spostare o annullare l’escursione a causa di sopravvenute necessità.

L’ incontro preescursione si terrà venerdi 6 marzo alle ore 20 presso la sede di via F. D’Alessio 21 , entro la stessa data potranno essere effettuate le prenotazioni, con precedenza agli iscritti all’associazione.

Per i non iscritti il contributo liberale per la partecipazione alla escursione è di 6 € da versare in sede entro venerdi 6 marzo.

Descrizione escursione

L’escursione che effettueremo è compresa per la maggior parte nel Parco dell’Alta Murgia più precisamente ci troviamo nella parte sud-ovest nei pressi del Pulo di Altamura.

Da questo punto, seguendo indicativamente alcuni bracci di tratturo o tratturelli che si intrecciavano sull’altopiano murgiano per collegare i più noti tratturi…, ci porteremo nei pressi di masseria Fuliggine: una masseria per pecore dei primi del ‘900.

Supereremo diverse lame intersecandole per avvicinarci al Bosco dell’Università (questo fa parte del rimboschimento di conifere attuato dopo gli anni trenta del secolo scorso, a partire dalla zona di Mercadante a Cassano delle Murge); costeggeremo il bosco percorrendo una strada tagliafuoco fino a portarci nei pressi di un’altra masseria per pecore (o jazzo): Castelluccia.

seguendo su una strada battuta arriveremo nel Parco la Mena: una delle poche aree autoctone della Murgia, formata da boschi cedui (roverella e fragno) e macchia mediterranea; poco più avanti troveremo il Pozzo di Rota: una delle pochissime risorgente carsiche della Murgia. E’ in questa zona che si trova il complesso archeologico della necropoli “La Mena”.

Dopo aver osservato le tombe a tumulo ci dirigeremo verso il museo virtuale dell’Uomo di Altamura, passando prima nei pressi del sito dove nei primi anni novanta furono rinvenuti i resti nella Grotta di Lamalunga.