Alla ricerca di neve!!

• Inizio escursione: 10:00
  • Rifornimento del acqua: Visitone, Sorgente Rummo
  • Partenza: Domenica 25 Gennaio ore 7:00 Piazza Mateotti

Come ogni anni mi chiedono di programmare l’escursione sulla neve, non so perché, forse perché sono canadese. Allora quest’anno ho previsto una bellissima escursione nel fosso Jannace per arrivare al Santuario della Madonna di Pollino, immaginando un grande panorama della valle Frido coperta di bianco. Ma “Mother Nature” non mi ha ascoltato e gli ultimi giorni hanno portato alte temperature e pioggia, con il risultato che non c’è più neve nel fosso o al santuario. Così abbiamo deciso di programmare un’escursione in cui si arrivi ad un quota di almeno 1900m slm per essere più sicuro di trovare un po’ di Canada.

Descrizione del Percorso:

Per fare una bella camminata sulla neve è necessario arrivare sui Piani di Pollino. Per questo l’escursione comincia dal colle dell’Impiso. Si scende dal colle dell’Impiso per giungere sui piani di Vacquarro e seguendo il fiume Frido si arriva alla lunga salita per piano Toscano. A metà salita si fa una pausa alla sorgente Rummo per rifornirsi di acqua purissima di montagna. Quando si arriva al piano Toscano si decide, secondo il tempo, se fermarsi li o continuare a salire verso la Grande Porta e Serra di Crispo. Non va dimenticato che il nostro impegno a salire può essere ricompensato con una discesa a slitta (ricordatevi di portare con voi una busta di plastica). Al ritorno è prevista una deviazione alla sorgente Rummo sulla strada per la sorgente Spezzavumolo prima di prendere la scorciatoia che porta di nuovo alle macchine.

Per l’escursione sono obbligatorie le scarpe di trekking, un impermeabile, le ghette e un abbigliamento adeguato alla neve. Consigliati: un pile, gli occhiali da sole, burro cacao. Le racchette da neve (ciaspole) sono facoltative, il loro uso dipende dalla presenza e dalla quantità di neve che si incontrerà sul percorso.

L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 23/01/2008 nella sede dell’Associazione in Via D’Alessio n° 21 (presso la stazione di Piazza Matteotti) alle ore 20:00, quando sarà possibile confermare o meno l’ escursione secondo l’ultima notizia delle condizioni meteo.

Speriamo in una grande nevicata prima di domenica.

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività. Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili. Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione. Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità. Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo