Le contrade di Locorotondo

Domenica 04 Maggio 2008

LE CONTRADE DI LOCOROTONDO

L’uscita consiste in due momenti: uno escursionistico e l’altro turistico.
Partenza da Matera: ore 8:00  da Piazza Matteotti con auto proprie
Arrivo a Locorotondo ed incontro in piazza Mitrano ore 9:30
Inizio escursione: ore 10.00 dalla Contrada Trito presso parcheggio scuola elementare
Durata escursione: circa 6-7 ore (soste comprese)
Difficoltà: E – il percorso è prevalentemente su fondo asfaltato con andamento altimetrico “ondulato”. Sono tuttavia consigliate le scarpe da trekking. Le strade delle contrade sono assai scarsamente trafficate, tuttavia occorre fare comunque attenzione alle auto e procedere in fila indiana.
Lunghezza del percorso: circa km. 16
Dislivello: il percorso si snoda tra i 350 e i 400 metri circa s.l.m.
Visita turistica al centro di Locorotondo e magia del crepuscolo sulla valle d’Itria
Ritorno a Matera: ore 22.00 circa.

I^ parte – le contrade

ore 10:00 – partenza escursione dalla Contrada Trito. L’itinerario si snoda attraverso le contrade caratterizzate dal tipico paesaggio rurale con trulli ed altre costruzioni più recenti, che rispettano però l’impiego tradizionale della pietra, con volte dalle più svariate forme: a tutto sesto, a botte, a stella.

ore 13:00 – pausa pranzo a sacco in località Zu Zu, su terreno sterrato caratterizzato da vegetazione spontanea con splendida vista sul mare da un terrazzamento naturale.

Ore 14:00 – ripresa dell’escursione lungo un tratto in zona panoramica su una vasta distesa di ulivi secolari in territorio di Fasano. Durante il percorso si potranno osservare le varie tipologie di coltivazioni, dalle vigne al seminativo, dai frutteti agli uliveti, rallegrate dai vivaci colori primaverili. Si avrà modo di osservare un’antica e tipica lavorazione del terreno vigna, detta “cacalup”, capace di contenere l’acqua piovana e di essiccare le radici superficiali dei tralci. Si visiterà un’abitazione in costruzione il cui interno presenta varie tipologie di volte.
ore 16:30 – ritorno alla Contrada Trito.
II^ parte – il centro di Locorotondo
ore 17:00 – visita ad una nuova struttura a trullo realizzata interamente secondo criteri tradizionali.
ore 17:30 – visita guidata al centro storico, con affaccio sulla Valle d’Itria.
ore 19:30 – pausa per cena frugale in pizzeria – rosticceria
ore 20:00 – Locorotondo al crepuscolo e di notte dal colle della Contrada Serra e dalla Valle d’Itria
Max 35 partecipanti, precedenza ai soci
Quota per i soci: 1 euro.
Prenotazioni entro venerdì 2 maggio (cell. 328.8474201 (Cosimo)
“Locorotondo ha la peculiarità di avere la sua popolazione di 13.00 abitanti sparsa anche sul territorio extraurbano, le cosiddette contrade. Sono oltre cento le contrade, densamente abitate, dove risiedono i 2/3 degli abitanti di Locorotondo. (…) Panorami mozzafiato si possono ammirare dalle alture che si affacciano sull’Adriatico, mentre l’occhio si posa su una distesa infinita di alberi di ulivo che digradano verso il mare. Lungo le strade si susseguono veri capolavori di maestri trullari, pietra lavorata sapientemente sino a diventare trullo, cummerse (versione cittadina del trullo), archi, pavimentazioni e murature le quali non sono altro che le abitazioni dei residenti, curate in ogni dettaglio nel rispetto delle più vive tradizioni locali che hanno sempre esaltato e sfruttato quanto madre natura ha reso disponibile. Dall’alto dei rilievi si intravedono le sagome maestose delle masserie, veri e propri monumenti all’aggregazione contadina di un tempo, che purtroppo oggi è scomparsa con il frammentarsi della proprietà, ma ancora presente fisicamente a testimonianza della cultura locale.”  (Franco Rizzi)

Responsabili:

• Cosimo Buono:  tel. 328.8474201; e-mail:  Buonobro@tin.it;
  • Franco Rizzi:  tel. 000.0000000    e-mail:

NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.

Altre informazioni :
Contributo 5 euro per i non associati.
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro il 02 Maggio 2008. Le prenotazioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
Se le prenotazioni superano il numero di 35, si darà la precedenza ai soci dell’associazione e si terrà conto del giorno di prenotazione.
L’incontro pre-escursione si terrà il giorno 02 Maggio 2008 presso la sede in via D’alessio 21.
•    Nel caso di maltempo, l’escursione potrà essere rinviata in altra data.
•    Per la particolarità del percorso, sono obbligatorie le scarpe da trekking
I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni fornite dai coordinatori e ad osservare il regolamento specificato di seguito.
La associazione ed i coordinatori sono esonerati da ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento della escursione. Provvedere prima della partenza ad effettuare il rifornimento alla propria auto.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo