Natale in escursione

Natale a Matera   22/29 Dicembre 2007

Trekking urbano: La città, i rioni, le chiese, i presepi

L’Associazione trekking Falco Naumanni in collaborazione con il Comune di Matera, organizza nei giorni 22 e 29 dicembre 2007, un trekking urbano nella nostra città. Il trekking urbano è sport e cultura, tonifica il corpo e soprattutto la mente di tanti, costretti ad una vita sedentaria o stressata. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, grandi e piccoli (accompagnati), occorre poco allenamento, scarpe comode, e …tanta buona volontà!
In due itinerari, zona Sud e zona Nord, percorreremo la città antica e moderna. Eviteremo,per quanto possibile, le strade più trafficate (e inquinate), conosceremo, o rivedremo, i vecchi rioni periferici, scopriremo a piedi una città “diversa” con le sue bellezze. Le chiese ed i presepi saranno il punto di arrivo di ogni tappa. Vedremo presepi classici e moderni, chiese antiche che hanno fatto la storia di Matera e chiese moderne. In ogni chiesa faremo una breve sosta, poi proseguiremo per la successiva tappa. Alla fine del percorso avremo respirato aria più pulita, condiviso con vecchi e nuovi amici le emozioni e la stanchezza, saremo (forse) più felici.

Scheda tecnica

orario di partenza: 15.00
luogo di partenza e arrivo: ipogei di piazza S. Francesco
tipo di percorso: ad anello
durata:  4/5 ore ( soste comprese )
lunghezza : 8/9 km
difficoltà: facile

Notizie utili

La partecipazione è aperta a tutti, si potrà fare solo una parte del percorso sulla base delle proprie possibilità.

Il percorso , prevede degli attraversamenti su strade anche molto trafficate per cui  a tutti i partecipanti si raccomanda la massima attenzione e seguire le indicazioni degli organizzatori. L’associazione Trekking Falco Naumanni declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti ai partecipanti che dovessero capitare durante l’escursione.

Nel caso di avverse condizioni metereologiche, l’escursione sarà rinviata a nuova data.

Le iscrizioni devono essere comunicate , entro venerdì 21/12/2007.

Nello stesso giorno si terrà l’incontro pre- escursione nella sede dell’associazione, sita in Via F.D’Alessio n° 21 dalle ore 20,00 alle ore 22,00.
Cell. Associazione 389/9694312Per informazioni contattare: Donato Casamassima
Info:  d.casamassima@falconaumanni.it   0835344142  3331166651

ITINERARIO 22 DICEMBRE ZONA SUD

Partenza e arrivo : ipogei piazza S. Francesco