25 febbraio :LA MURGIA MATERANA:CHIESE RUPESTRI E MASSERIE

Domenica  25 febbraio

LA MURGIA MATERANA: CHIESE RUPESTRI E MASSERIE

Scheda Tecnica

Numero massimo di partecipanti: 40 persone
Difficoltà: E (impegno medio)
Cartografia IGM: IGM 1:25000- foglio n°201 IV NE MATERA
Punto di partenza: ad anello ( in parte)
Lunghezza del percorso: 9 Km.- 10 Km.
Dislivello totale: 150 m
Tempi di percorrenza: 7-8 ore (soste comprese)
Orario di partenza da Matera: ore 8:00 dal piazzale antistante la stazione
Orario previsto per il ritorno: : 17,00 …. 18,00

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Il percorso inizia su una strada sterrata fino al ponte sul torrente Gravina, sotto la masseria Passarelli. In seguito si prenderà uno stretto sentiero in salita lungo il canyon  della Gravina. Si farà una breve sosta per ammirare la chiesa rupestre di Cristo la Selva, dedicata a Cristo Crocifisso. A lato del canyon della Gravina, potremo ammirare il “Vallone della Femmina” sommerso di vegetazione e ricco di cavità naturali, la più interessante “la Grotta della Femmina”,percorsa da uno stretto cunicolo sotterraneo che sfocia in piccoli ambienti ricchi di stalattiti.
Proseguendo sul sentiero si giungerà al “Villaggio Saraceno”,uno dei più importanti centri rupestri della Murgia.Il nome Saraceno, deriva, probabilmente, da una nobile famiglia di Matera che aveva vaste proprietà nella zona.All’interno del villaggio potremo ammirare la chiesa di S.Luca,la cui architettura rappresenta uno dei gioielli della murgia.
Tornando indietro per un breve tratto,si raggiungerà una carrareccia.

Attraverseremo la contrada Serra Marina e il ponte del “Vallone delle tre Porte”,si proseguirà per la masseria Selva Venusio nella omonima contrada.La masseria, destinata all’allevamento del bestiame,risale al 1750,si trova in un punto strategico per i sentieri che vi giungono dal bosco di Lucignano, dalla contrada Selva Malvezzi,Murgia S.Andrea ecc….Si proseguirà verso la contrada Murgia S.Andrea.
Si passerà attraverso un secolare uliveto vicino la Masseria Casino Venusio e si giungerà su un percorso in leggera discesa, presso il ” Vallone della Loe”, di selvaggia bellezza, per la vegetazione, per le grotte ed anfratti presenti lungo tutto il vallone.
La Chiesa della Madonna della Murgia o della Loe, la cripta di S.Andrea, della Scaletta e del Canarino, insieme al canyon, faranno da cornice all’ambiente fiabesco in cui ci si trova.
Dopo la sosta per il pranzo a sacco, si tornerà, con qualche variante, sul percorso precedente, costeggiando, per un breve tratto, la Gravina e poi, riprendendo la carrareccia fino al parcheggio delle auto.

Responsabili:

  • Donato Casamassima tel. 333 1166651  e-mail:  d.casamassima@falconaumanni.it
  • Cosimo Buono  tel. 328 8474201   e-mail: c.buono@falconaumanni.it

NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.

Altre informazioni :
Contributo 5 euro per i non associati
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro il 23 febbraio 2007. Le prenotazioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
Nel caso di prenotazioni superiori al numero max di partecipanti, si da la precedenza agli associati.

Si valuterà, comunque, la possibilità di ripetere l’escursione in altra data ravvicinata. L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 23/02/2007 nella sede dell’Associazione-Via D’Alessio n° 21(presso la Stazione di Piazza Matteotti – via Cappelluti) La sede è aperta dalle ore 18,00 fino alle 20,00.
•    Nel caso di maltempo, l’escursione potrà essere rinviata in altra data.
•    Per la particolarità del percorso, sono obbligatorie le scarpe da trekking
I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni fornite dai coordinatori e ad osservare il regolamento specificato di seguito.
La associazione ed i coordinatori sono esonerati da ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento della escursione. Provvedere prima della partenza ad effettuare il rifornimento alla propria auto.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo