Monte Vulture: i colori dell’autunno

SCHEDA TECNICA:

• Partenza da Matera ( p/zza Matteotti) ore 7.00
  • Inizio escursione ore 9.30
  • Durata escursione ore 6 – 7 ( soste comprese )
  • Comuni più vicini: Melfi, Rionero
  • Lunghezza del percorso km 12
  •  Dislivello mt.. 600
  • Tipo di percorso ad anello
  • Rifornimento di acqua Fontana dei faggi, Fontana dei piloni
  • Difficoltà E ( medio impegno )
  • Orario previsto di arrivo a Matera ore 19 -20
  •  Max partecipanti 30

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

L’itinerario della nostra escursione inizia dall’abbazia di S. Michele edificata dai benedettini su una grotta naturale preesistente intitolata all’Arcangelo Michele nei pressi del lago piccolo di Monticchio Laghi.

Si parte da quota 650mt. su un largo sentiero sterrato in salita , i lecci ed i cerri man mano che si salirà fino alla meta lasceranno il posto ai faggi di alto fusto che in questo periodo si colorano dei colori autunnali passando dal verde a tutte le sfumature di giallo fino al marrone . Faremo la prima sosta presso le località “ Fontana dei faggi”( possibile il rifornimento di acqua ), la seconda al “Belvedere”, da cui potremo vedere il versante nord occidentale del massiccio del Vulture inoltre tra la folta vegetazione si potranno intravedere i laghi Si passa nella località detta “Casone di Atella,” la tappa successiva sarà il rifugio in cima al Monte Vulture a quota 1250 mt. Qui ci fermeremo per il pranzo al sacco.

Dopo la sosta, inizieremo il percorso di ritorno , attraverseremo una abetina con la presenza di abeti bianchi, e proseguendo in discesa giungeremo alla località chiamata “Femmina morta”, e successivamente presso la località “Fontana Giumentari”. Da qui ci immetteremo su un altro sentiero fino a raggiungere la “ Fontana dei piloni” con presenza di acqua. Dopo una breve sosta, percorreremo nuovamente il sentiero di inizio percorso fino ad arrivare al punto di partenza.

NOTIZIE UTILI:

• L’incontro pre escursione si terrà venerdì 17 ottobre alle ore 20.00 presso la sede di via F. D’alessio 21
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking (o similari ) e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione
  • Il contributo di partecipazione per i non soci è di 6 Euro
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdi 28 marzo ai coordinatori
  • Se le prenotazioni superano il n. di 30 , si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo,l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
  •  Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza, né rallentamenti dovuti a raccolta di prodotti del bosco (castagne, funghi, o altro).

N.B. Le notizie sul massiccio del Vulture ,sulla geomorfologia, la fauna, la vegetazione, le cui fotocopie saranno fornite ai partecipanti all’escursione, sono tratte dalla pubblicazione ”guida ai percorsi del Vulture” dell’Azienda di promozione turistica di Potenza.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.