Carnevale sulla neve

Passo Lanciano Parco Nazionale della Maiella – Abruzzo

Località di partenza

Orario di partenza: venerdì, 01 marzo ore 07.00
Località di partenza: Piazzale FAL – Villa Longo con auto proprie. Si valuterà la possibilità di andare con minibus in base alle prenotazioni

Informazioni tecniche

Difficoltà “ciaspolata”    bassa, adatta a persone con discreta preparazione fisica
Lunghezza del percorso: tra i 5 e gli 8 km
Dislivello:  tra i 100 e 150 m.
Quota massima raggiunta: area ciaspolata tra 1350 e 1450 m
Tipo di percorso: terreno innevato in bosco e spazi aperti
Sorgenti: fonti in loco
Abbigliamento:  adeguato a località montana innevata
Numero di partecipanti:  max 30 con precedenza ai soci
Si consiglia: . . . leggere il seguito del programma

La sezione CAI di Potenza organizza per i Soci il Carnevale sulla neve a PASSO LANCIANO, alle falde della MAIELLA, in Abruzzo, per i giorni 1, 2 e 3 marzo 2019.

• Il costo del soggiorno è di €. 135,00 a persona, comprende: 2 giorni di pensione completa con bevande ai pasti 1/4 di vino e ½ minerale, tessera club per i servizi di animazione e min club per bambini;
  • Il costo per l’ingresso al Centro Benessere è di €. 10,00 al giorno a persona, per usufruire di tutti i servizi quali: piscina con idromassaggio, sauna, bagno Turco, docce sensoriali e sala relax con angolo tisanerie;
  • Bambini sino a 12 anni in 3° e 4° letto sconto del 50%, oltre e fino a 14 anni sconto del 25%, adulto sconto del 10%;
  • Supplemento camera singola €. 10,50 a pernottamento, ovvero €. 21,00 per le due notti.

La quota non comprende:

Tutti gli extra in hotel ed eventuali biglietti impianti di risalita.

Prenotazioni:

Improrogabilmente, entro venerdì 11 gennaio con il versamento di €. 50,00 quale acconto, comunicando telefonicamente o via mail ai Coordinatori:

Il saldo sarà versato martedì 26 febbraio in sede ai Coordinatori ove saremo tutti invitati a partecipare per la definizione dei dettagli.

Programma

Venerdì 01: ore 07.00 partenza dal piazzale delle FAL Villa Longo con auto proprie, inoltre, sarà valutata la possibilità di andare con un minibus in base alle prenotazioni; pranzo a sacco; nel primo pomeriggio arrivo a Passo Lanciano; sistemazione in Hotel La Maielletta 3 Stelle, pomeriggio libero; Cena e serata con giochi, animazione e tanta musica, pernottamento;

Sabato 02:

Colazione, giornata sulle piste ed escursioni con le ciaspole, pranzo in hotel, pomeriggio libero; Cena e serata con giochi ed animazione, pernottamento;

Domenica 03:

Colazione, giornata sulla neve e passeggiate; ore 13,30 pranzo in hotel, nel pomeriggio partenza per rientro a Matera.

Escursione con le ciaspole sui sentieri delle capanne in pietra a secco.

– Difficoltà: bassa, adatta a persone con discreta preparazione fisica;

– Durata: circa 3 ore comprensive di soste;

– Percorso: su terreno innevato in bosco e spazi aperti, con dislivelli totali compresi tra i 100 e i 150 metri, su distanze comprese tra i 5 e gli 8 km su sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Maiella;

– Abbigliamento: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; da mettere nello zaino: t-shirt e maglioncino di ricambio; cappello e guanti per il freddo; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente.

Note sui luoghi

Passo Lanciano Maielletta è un comprensorio sciistico abruzzese, situato nell’Appennino centrale abruzzese, sul versante nord-orientale del massiccio della Maiella, all’interno del parco nazionale della Maiella, nel territorio del comune di Pretoro e Pennapiedimonte, in provincia di Chieti.

Consta di due differenti stazioni sciistiche limitrofe, ma non direttamente collegate tra loro: quella di Passo Lanciano (1300 m circa) e quella della Maielletta (1650 m circa) poste lungo la strada che sale prima fino al Rifugio Pomilio (1850 m circa) e poi fino al Blockhaus (2145 m).

Circondata da boschi di faggio dai 1100 m fino ai 1550 m circa di quota, conta di diversi impianti di risalita con seggiovie e skilift che raggiungono i 2000 m di quota e servono diverse piste da sci di differente difficoltà.

Si andrà alla scoperta delle storie delle genti che un tempo, nelle zone di Passo Lanciano e della Maielletta, vivevano di agricoltura e di pastorizia

Notizie utili:

• La riunione pre- escursione si terrà26 FEBBRAIO 2019 alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.