Da Accettura al Bosco di Montepiano

Domenica 28 Ottobre 2018

• Stephan Summerer ( 3386403255 ore serali )
  • Margherita Sirritiello (tel. 335.1673705 ore serali)

Difficoltà: E impegnativa. L’escursione  non presenta particolari difficoltà tecniche ma ci sono dei tratti che bisogna percorrere con la massima attenzione. Valutare la lunghezza del percorso in base alle proprie capacità.
Lunghezza del percorso: circa km. 17/18
Dislivello: 600/700circa m.
Quota massima raggiunta: m.1280 cima Monte Impiso
Orario di partenza: ore 06:30
Località di partenza: Piazza Matteotti con auto proprie
Tipo di percorso: solo andata
Tempi di percorrenza: 7/8 ore
Sorgenti:  non sono presenti sorgenti lungo il percorso
Abbigliamento: scarpe da trekking, bastoncini in base alle proprie abitudini, abbigliamento  secondo le condizioni meteo; in ogni caso, munirsi di giacca a vento leggera, mantellina antipioggia.
Numero partecipanti: max 30, con precedenza per i soci. Le prenotazioni dei non soci saranno accettate solo in caso di posti liberi. La quota di partecipazione è di € 1 per i soci e di € 9 per i non soci. La partecipazione alla riunione pre-escursione è obbligatoria.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’escursione parte dalla periferia dell’abitato di Accettura e termina nel bosco di Montepiano. Per questo sarà necessario portare le vetture all’arrivo dopo aver lasciato i partecipanti all’inizio del percorso.

Si comincia percorrendo un tratto che, in discesa, ci porterà a raggiungere il torrente Salandrella. Questo tratto, abbastanza ripido,  deve essere percorso con la massima attenzione. In caso di pioggia potrebbe essere piuttosto difficoltoso.
Raggiunto il torrente, che attraverseremo su di un ponte, percorreremo un sentiero che ci porterà a raggiungere una masseria e una chiesetta, La Madonna di S. Ermoli, che speriamo di riuscire a visitare.
Dopodiché su uno sterrato prima e un tratto cementato poi raggiungeremo Casone Barone e poi la Cappella di San Giovanni. Continuando sempre sullo sterrato,  di fronte avremo la pietra del Corvo, raggiungeremo la deviazione a dx che con una salita leggermente impegnativa ci porterà a prendere il sentiero nel bosco che ci condurrà al belvedere di Serra la Russia. Qui ci fermeremo e “come un’aquila controlleremo il nostro regno nella Valle della Rossa”.
Dopodichè con un tratto leggermente impervio arriveremo alla sella del Monte Impiso. Raggiungeremo la cima  se i tempi di percorrenza ce lo consentiranno. Dalla sella prenderemo un sentiero che ci condurrà su uno sterrato che con una dolce discesa ci porterà verso il bosco di Montepiano dove ritroveremo le macchine lasciate la mattina.

• La riunione di pre-escursione si terrà alla 20:15 venerdì 26 ottobre presso la sede dell’associazione in vico Lombardi n.3.

• I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.

• L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.

• In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.

• Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.

• Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione, firmare la liberatoria delle responsabilità nei confronti dei coordinatori e dell’associazione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.