Birdwatching all’Oasi di San Giuliano

17 febbraio 2018 

Coordinatori: 

  • Alfredo Vilmer SABINO 
  • Francesco OLIVA

Orario di partenza: ore 14:30
Località di partenza: (m di quota) 100
Località di arrivo : (m di quota) 100
Orario di ritorno previsto: ore 17:30
Difficoltà: nessuna
Lunghezza del percorso: < 1 Km
Durata: 2 ore e ½ circa
Dislivello: irrilevante
Tipo di percorso: andata e ritorno, possibili tappe
Sorgenti: –
Abbigliamento: Non appariscente (colori non sgargianti, da evitare possibilmente: bianco, giallo, rosso, arancio, rosa, ecc…), a strati
Numero massimo di partecipanti: 15

 Descrizione del percorso

Uscita insolita per l’associazione, non ci sarà da camminare molto, il minimo indispensabile per raggiungere uno o più punti strategici di affaccio sull’invaso dai quali sarà possibile ammirare gli uccelli acquatici a distanza attraverso l’utilizzo di cannocchiali e binocolo (chi ne ha di propri li porti). In funzione del tempo a disposizione e del posizionamento degli uccelli quindi potrebbe rendersi necessario spostarsi in auto per raggiungere altri punti di avvistamento. E’ necessario evitare gruppi troppo numerosi e cercare di essere silenziosi per ridurre il rischio di far involare gli uccelli e quindi di non poterli ammirare.

Programma di massima

Il giorno 16 febbraio alle 20.00 presso la sede dell’associazione ci sarà una breve presentazione power point che servirà per avere un’infarinatura generale sull’ornitologia ed il birdwatching, riservata ai partecipanti all’uscita del giorno successivo. Verranno illustrate le specie che più probabilmente possono vedersi all’Oasi di San Giuliano nel periodo invernale. Il ritrovo per l’uscita in campo è programmato per sabato 17 alle 14.30 nei pressi del distributore di carburante G&G in Via La Martella a Matera. In base alle disponibilità dei partecipanti si potrà anticipare alle 14:00; si raccomanda la massima puntualità, le ore di luce sono poche in inverno al pomeriggio per cui ci sarà poco tempo a disposizione, si cercherà di sfruttarlo al meglio.

Info e prenotazioni:

Francesco Oliva tel. 3357179064

Alfredo Vilmer Sabino tel. 3482481197

Angela Paolicelli tel. 3470883899

Costi  previsti:

per i non soci: € 3,00 (assicurazione giornaliera da versare durante la riunione organizzativa)

 

Notizie utili:

  • La riunione pre-escursione si terrà
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

 

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::


Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::


– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione, firmare la liberatoria delle responsabilità nei confronti dei coordinatori e dell’associazione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.